--- NAT 3 ristretto con Wind FWA ---
Ciao a tutti, ho attivato da pochi giorni un contratto con Wind per una connessione FWA con antenna esterna e modem Wind Hub (Zyxel DX3301) e sto riscontrando il problema del NAT 3 su PS5 collegata via LAN e IP statico. Ho provato in diversi modi a configurare il modem per abilitare le porte ufficiali sul NAT, anche mettendo la PS5 in DMZ e disattivando il firewall, ma la PS5 restituisce sempre NAT 3. Ho chiamato il supporto, c'è chi mi dice che l'IP è pubblico e chi mi dice che il NAT è bloccato e non posso farci niente. Dato che ho attivato da poco il contratto, sono ancora in tempo per recedere senza penali e cambiare operatore, ma prima di farlo vorrei assicurarmi che non sia solo un problema di configurazione del mio modem. Vorrei chiedervi se sapete se questo è un problema comune con FWA Wind, se c'è qualche verifica che posso fare per capire se sono effettivamente dietro CG-NAT, o se posso risolvere in qualche modo. Se può essere d'aiuto, ho un IP nel range 151.68.x.x. Sapreste dirmi se si tratta di un normale IP pubblico o se per caso può indicare che mi trovo dietro a CG-NAT? Posso dare altre informazioni nel caso servissero Grazie in anticipo

Poglie ho un IP nel range 151.68.x.x

questo è l'IP che vedi nel router Wind?

• Poglie ha risposto a questo messaggio

Controlla se esiste differenza fra ip visibile su internet con uno snooper e l'ip che rilevi sul router.

Poglie hai un contratto per privati oppure business?

Ip pubblico per privati non è possibile averlo.

Poglie Co fwa wind hai IP privato se sei nei tempi recedi e se devi fare fwa vai su vodafone che hai IP pubblico dinamico e nat 2

Poglie prova a cambiare APN e metti myinternet.wind

Con internet.it ho anch'io nat3

Stefan1578 Non dovrebbe funzionare quell'APN con la FWA, ne hanno uno dedicato.

Nino12 è una prova... anch'io dovrei usare quello standard, ma in tutte le SIM WINDTRE in mio possesso quello alternativo funziona sempre. Con fwa non saprei, ma tentar non nuoce, al limite rimette quello classico

x_term boldy 151.68.x.x è l'IP che vedo dall'esterno (un qualsiasi sito my ip), sul router invece vedo 100.126.x.x. Questo significa che sono dietro a CG-NAT?
                Camel90 Credo privato ma devo verificare. Wind non offre IP pubblico per i privati in generale o solo per le FWA?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Poglie Questo significa che sono dietro a CG-NAT?

Esatto, il che in realtà mi aspettavo appunto, non ho mai letto che la FWA Wind3 avesse deNAT.
                  Se qualcuno ne sa di più vedremo. P.S. per leggibilità è meglio rispondere a più utenti nello stesso post, basta che non invii il messaggio.

apitiger ti ringrazio, nel caso dovessi cambiare, oltre a vodafone, sai se altri operatori offrono ip pubblico e nat 2/1?
                  Stefan1578 La SIM è nell'antenna, mentre sul router purtroppo non vedo opzioni per impostare l'APN se non su una connessione di backup che penso non c'entri niente.

Poglie se non c'è modo di modificare l'APN la prova che dico io non la puoi fare 🤷🏻

Poglie eolo, lundax ma prezzi altissimi ,tim ma velocità bassa

apitiger quindi vodafone maggiore di tim?

• boldy ha risposto a questo messaggio

Poglie Io ho FWA Vodafone ma sono nattato pure io.

boldy basta richiedere ip pubblico dinamico a 190 con fwa ed è gratuito

Poglie Se la CPE (Antenna) è la Fastmile ti basta seguire questa procedura: Collega il PC direttamente alla porta LAN dell'iniettore POE, vai sulla pagina https://192.168.0.1, fai il login (le credenziali le trovi a partire da una ricerca sul forum). Poi nel menù network a sinistra puoi modificare l'APN. Se per qualunque motivo dovessi chiuderti fuori o rendere la linea inutilizzabile puoi tranquillamente resettare la CPE, sia fisicamente premendo il tastino che da web. Le impostazioni corrette vengono caricate automaticamente all'avvio. L'APN da provare è: myinternet.wind. Dubito funzioni ma un tentativo lo farei.

9 mesi dopo

Poglie sono ancora in tempo per recedere senza penali

Ciao, alla fine hai disdetto o sei rimasto in Wind? In caso ci sei rimasto, hai trovato una soluzione per avere il NAT?

Te lo chiedo perchè purtroppo, per quello che ho letto online, essendo sotto CG-NAT e non potendo attivare un DNS dinamico (possibile solo per chi ha partita iva), non mi sembra di vedere altre soluzioni.

7 mesi dopo

Stefan1578 ciao,da dove si configura l APN?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile