robysan ciao a tutti. dopo aver aspettato 6 mesi per l'installazione di una nuova cabina, essendo andato ad abitare in una nuova lottizzazione, ieri mattina finalmente è venuto il tecnico per tirarmi i cavi in casa. mi ha montato la presa a parete e ha fatto il collaudo con il suo apparecchio. testato e funzionante. ieri sera quando sono arrivato a casa ho collegato il mio router FritzBox 7530 AX (preso usato su amazon senza i cavi originali) e ho seguito la procedura per la configurazione. ho settato il provider TIM e la linea FTTC ma il test di connessione fallisce riportandomi questo errore "la verifica della connessione Internet è fallita. La connessione dsl è disturbata. Verificare se il cavo dsl è collegato direttamente”. ho notato inoltre che il led POWER/DSL continua a lampeggiare senza rimanere fisso. questa mattina è ripassato il tecnico per testare nuovamente il funzionamento della linea ed è andato tutto liscio. mi dice che secondo lui il problema è dovuto al cavetto RJ11-RJ45 che ho preso su amazon https://www.amazon.it/deleyCON-Telefonico-Modulare-Connettore-Telefonica/dp/B09NMB24YQ/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=76OP2VB6P717&keywords=cavo%2Brj11-rj45&qid=1681465456&sprefix=cavo%2Brj11-rj45%2Caps%2C96&sr=8-5&th=1 è possibile che non funziona per questo? nel caso che cavo dovrei comprare?
idark robysan Hai testato il modem su altra linea? Magari essendo venduto usato su Amazon e addirittura senza cavi era pure difettoso...
Pho3nix come mai hai comprato un cavo RJ11/RJ45? potevi prenderne un RJ11/RJ11. io ho usato quello che avevo già in casa con un fritz 7530ax lasciando nella scatola quello fornito con il router. non hai un cavo RJ11 da un telefono da provare al volo?
robysan Pho3nix si ce l'ho ma non capisco come inserirlo dato che rispetto all'RJ45 è più piccolo. ho provato a forzarlo inserendedolo centralmente rispetto alla presa DSL ma non fa "click"
Pho3nix robysan provato da tutti e 2 i lati? ora non sono a casa e non posso farti la prova al volo ma mi sembra strano. comunque è corretto metterlo al centro.
robysan Pho3nix sinceramente non ho provato da entrambi i lati. ma dovrebbe comunque entrare facilmente nella presa DSL? perchè quando ho provato era abbastanza dura
rami @Pho3nix ti stai sbagliando, molti fritz hanno un rj45 sulla porta DSL e ci vuole un cavo come quello che ha comprato l'OP. Magari è fallato o crimpato male, se avessi una crimpatrice in casa o da farti prestare da un amico elettricista potresti fare tutti i cavi che vuoi 😇 m
robysan rami ho letto però che in tanti utilizzano comunque un cavo RJ11 anche nella porta DSL del fritz
Pho3nix rami i contatti sono sempre i 2 del doppino. anche il 7530ax che ho a casa ha l'ingresso RJ45 ma ho usato un cavo RJ11/RJ11 che avevo attaccato al fastgate e funziona perfettamente da mesi.
robysan idark prima vorrei essere sicuro di avere un cavo funzionante. Stasera passo in un negozio di elettronica e ne recupero uno nuovo
Pho3nix robysan stasera quando torno a casa controllo e ti dico ma non ricordo assolutamente di forzature.
4gboy il cavo rj45-rj11 è tipico dei Fritz. Ma va bene anche un tradizionale rj11-rj11 a patto di incastrarlo per bene nel Fritz (porta grigia DSL), spingilo finchè non puoi più andare avanti.
DylanB Ciao @robysan , ho lo stesso identico problema tuo originale. Nel mio caso si aggiunge che non ho una presa a muro, ma un cavo che esce dalla scatola (RJ11). Con il vecchio modem, un altro Fritz Boxx dato dalla Tim, la connessione funziona, ma collegando il FritzBox 7530 AX si verifica lo stesso problema da te descritto. Hai risolto? Se si come? Grazie mille,