[cancellato] Appunto. Per questo devi pensare a come rendere sufficientemente sicuro il tutto
Esatto concordo, anche se parlando di sistemi bus, io non vedo tutta questa differenza rispetto a ciò che hanno fanno in shelly, l'unica grossa differenza è che normalmente riescono a mettere 220V sopra il modulo, mentre la parte bassa è dedicata al BUS e i pin di comando in bassa tensione, come hai descritto dopo
Il grosso della sicurezza è comunque delegato sempre all'installatore a mio parere, perchè anche nei sistemi BUS, può esserci contatto tra 220V e bassa tensione, poi certo il sistema BUS è separato dall'utente, nel peggiore dei casi bruci alimentatori e dispositivi, lato LAN, se ci fosse nel mezzo uno switch o router, hanno protezioni da sovvratensioni?
Nel caso dei prodotti pro shelly, io rimango dell'idea che l'unico problema deriva dalla presa rj45, se si fosse pensato a un meccanismo a vite per fissare la presa, il pericolo sarebbe ridotto notevolmente, la separazione bassa e 220v nel chip l'avranno fatta sicuramente, qui è un problema se proprio si vuole essere pignoli di protezione da contatti accidentali
Per concludere credo che, se lo installasse ad esempio un appassionato come simonebortolin e a cadenza regolare (almeno io sono cosi) controllo le centraline elettriche che tutto sia in regola e ben fissato, non vedo grossi pericoli, vedrei problemi maggiori se venisse eseguito un fai da te in modo non consono, ad esempio già con la crimpatura del rj45, come si vede molte volte, senza far entrare la guaina nel plug, perciò non crimpandola
Ognuno poi valuta i rischi che si sente di correre, non lo classificherei come pericoloso da design, anche se nella foto che hanno messo il cavo con la schermatura capisco faccia storcere il naso 😅