andreagdipaolo Non credo, sono un operatore della zona, penso abbiano Open Stream e su alcuni PCN anche passivo o VULA.
Ex Interplanet.
Capisco, questo è interessante.
Raffahund Sia io Tiscali che un amico Axera siamo sotto linea Open Fiber, i tecnici Axera hanno detto a lui che il problema è Open Fiber al PCN ma non hanno saputo dire altro...
Purtroppo non possono dire altro, e comunque il problema è sempre quello PCN rilegati con uno scarso backhauling, che durante le ore di uso intensivo delle connessioni nella zona, portano ad un insufficienza di risorse (velocità).
Raffahund purtroppo oltre me, lui ed un altro con rete tiscali non conosco nessun'altro e quando scrivo nel gruppo FB del comune sembra di parlare arabo 😅
Vabbè era tanto per fare una prova in più quella di un'altro ISP ma già sono sufficienti i test che hai fatto. È chiaro che il problema sta nel PCN. Comunque fossi in te non avrei scritto nulla nel gruppo FB del comune 🤣, loro non sanno niente di queste cose. È competenza di Open Fiber.
Raffahund Ma abbiamo tutti gli stessi identici problemi, l'unica cosa che almeno Axera a lui ha proposto l'antenna, noi con Tiscali ci attacchiamo al tram. Infatti sono tentato a disdire e tornare ad adsl almeno fin quando non ho la certezza che sia tutto funzionante.
Si comunque Area Bianca.
Capisco, purtroppo è così la situazione. Forse ti conviene tornare in ADSL. Almeno per poter giocare decentemente. Perché poi alla fine le velocità raggiunte dalla FTTH sono simili se non inferiori alla tua precedente ADSL (da ciò che ho capito) perlomeno la sera.
Per esempio adesso se fai speedtest su server Fastweb Milan che risultati ti dà? Pubblica il link o fai una foto allo speedtest. Fallo via cavo da PC
Raffahund Attenzione, se hai un modem/router ZTE vai nelle impostazioni e verifica di aver disattivato la voce "protezione DoS", a me questa opzione determinava casualmente qualche perdita di pacchetti. Una volta disattivata non succede più. Vedi se è questo il tuo problema. Una volta tolta la spunta blu, clicca salva.