Giorno di pasquetta, rientro a casa al casello di Sarzana (SP), mi avvio al casello del pedaggio nella corsia con la cassa self service. Davanti a me c'è ferma un Audi che sta cercando di pagare ma ha qualche difficoltà e vedo che preme il pulsante per chiedere assistenza. Passano 30 secondi, 1 minuto, nessuno risponde. Lui preme nuovamente più volte il pulsante, la voce registrata invita ad attendere e rimanere nel veicolo. Passa un altro minuto e niente si muove. Allora cerco di guardarmi intorno e da lontano vedo che nel casello dove dovrebbe essere presente il casellante (e solo in quello) c'è un cartello con scritto SCIOPERO CASELLANTI - TRANSITO LIBERO e difatti le auto passano senza fermarsi. Scendo dalla macchina, mi avvicino a quello davanti a me e gli dico "guarda che c'è sciopero, mi sa che qui non ti risponderà mai nessuno". Lui mi dice "ah grazie, allora non si paga", parte e se ne va. Faccio presente che in tutto questo il semaforo del casello con la cassa automatica era rosso, ma la sbarra perennemente alzata. A questo punto anche io salgo in macchina ed esco dal casello senza pagare. Solo in seguito mi è venuto il dubbio, ma ho fatto bene o mi arriva una multa? Leggendo in giro su internet in molti casi trovo risultati in cui si dice che in caso di sciopero alle casse automatiche bisogna comunque pagare. Io, sono sincero, non ho neppure provato a pagare, ho visto quello davanti andarsene, la sbarra rimanere sempre alzata e sono andato via, ma non ho neppure provato a infilare il ticket d'ingresso nella cassa per vedere cosa succedeva. Anche volendo pagare adesso come dovrei fare? Non ho neppure uno scontrino di mancato pagamento, che viene richiesto sul sito Autostrade nel caso in cui sia impossibile pagare sul momento. Non vorrei vedermi arrivare una multa a fronte di un mancato pagamento di pochi euro di tragitto