Giacomo00 la risposta periodica di Dimensione: "sollecitiamo" fosse prettamente di cortesia
Credo di aver trovato la tua pratica dal comune e dalla data.
Se diciamo che sollecitiamo lo facciamo davvero, fidati 😃
Tenere in attesa un cliente tanto tempo per noi è solo un danno, e facciamo tutto il possibile lato nostro per velocizzare, ma in questo caso sono stati aperti una marea di solleciti, ma la risposta è sempre che sono in attesa del rilascio dei permessi da parte di E-Distribuzione e che sollecitano anche lato loro (e ovviamente anche Open Fiber ha l'interesse di attivarti quanto prima).
Giacomo00 se è normale che non risulti nulla come costo preventivato per la posa effettiva del cavo, nonostante l'importante distanza da coprire.
Quando viene interessata la proprietà privata del cliente possono esserci dei lavori a carico del cliente, ma sono lavori che, nel caso, fa fare proprio il cliente (e viene ovviamente informato di ciò).
I costi indicati come extra lato Dimensione sono quelli di un prolungamento ottico, ma si intende nella proprietà privata del cliente (es.: entrano in garage come primo punto utile ma tu lo vuoi al terzo piano di casa).
Nel tuo caso, quindi, non è emersa dal sopralluogo la necessità di fare lavori extra, e, pertanto, la pratica procede normalmente. Nel caso in cui, in fase di installazione post permessi, fosse necessario fare dei lavori extra, verrai informato di quali lavori o predisposizioni fare, ma in quel caso saranno a tuo carico e a tue spese.
Generalmente, però, queste lavorazioni emergono già in fase di sopralluogo, quindi non fasciarti la testa più del necessario 🙂
Cosa puoi fare?
L'unica cosa che mi viene in mente è che se conosci qualcuno della tua zona che gestisce permessi lato E-Distribuzione potrebbe darti qualche indicazione in più, ma, so che è frustrante, l'unica cosa sensata da fare è attendere.
Riaprire la pratica possiamo farlo anche noi, ma per esperienza ti dico che non serve e rallenta solo le cose.