Ciao a tutti. La mia CIE non viene rilevata dai telefoni con cui ho fatto le svariate prove, a differenza delle altre CIE provate. Ho provato ad usare il mio iPhone 14, un iPhone 13 ed un Samsung S21 FE 5G, ma senza ottenere risultati. Ho chiamato il call center del ministero dell'interno che si occupa delle CIE e mi è stato detto:
"La procedura NFC è facile, però va fatta correttamente", come se non ne fossi in grado. Dopodiché mi è stato detto di contattare tramite email il ministero, cosa che ho già fatto il 7 aprile senza ricevere risposta. Ho inviato un nuovo sollecito. Nell'attesa(che potrebbe rivelarsi eterna), volevo chiedervi: c'è qualcuno che ha già avuto questo problema? Come potrei risolvere? Dovrei andare al comune dietro prenotazione? E se si, con che causale? Perché se dovessero abolire lo SPID io avrei problemi nell'usare la mia identità digitale. Vi ringrazio molto in anticipo!

Gabbo Come potrei risolvere? Dovrei andare al comune dietro prenotazione? E se si, con che causale?

L'unica che vedo accettabile è sostituzione per deterioramento, ma forse fai prima a chiedere all'anagrafe del tuo comune

• Gabbo ha risposto a questo messaggio
    • Gabbo ha messo mi piace.

handymenny quindi nel sito della prenotazione dovrei selezionare l’opzione Rinnovo?
      Allora confermi quanto pensato da me😂

Gabbo ho controllato sul sito (me lo ricordavo un po' diverso), non sembra esserci nulla di adatto, forse furto/smarrimento è la più precisa però va a finire che ti chiedono la denuncia
        Tecnicamente non la stai rinnovando, ma stai chiedendo un duplicato.

handymenny esattamente. Eventualmente prenoterei per rinnovo, perché non ho la denuncia, mal che vada saranno loro a guidarmi(spero). Grazie mille!

Gabbo Premesso che lo spid rimane in vigore almeno per i prossimi due anni, c'è la possibilità di controllare se la tua carta di identità presenta dei problemi. Ricordo di averlo fatto per quella di mia figlia che presentava i tuoi stessi problemi. Prova a fare una verifica a questo indirizzo: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/servizio-di-verifica/

Nestore grazie mille! Mi viene detto che non presenta difetti, probabilmente il chip NFC si sarà rotto successivamente al rilascio? Non so.
            Alla fine come ha risolto i problemi? Perché io ho prenotato un appuntamento al comune per venerdì, con motivazione "Rinnovo". Purtroppo non c'è possibilità di prenotarsi per un duplicato, spiegherò meglio il problema all'arrivo(e che Dio me la mandi buona, la gente che lavora al comune di mia appartenenza non mi ha mai ispirato fiducia)

Gabbo Da quella verifica risultò che la sua cie presentava proprio un problema al chip nfc e, fissato l'appuntamento in comune, ne ha chiesto la sostituzione.

Nestore e hai fissato l’appuntamento selezionando quale motivazione? Rinnovo?

• Nestore ha risposto a questo messaggio

Gabbo Sostituzione appunto...

Nestore ok, grazie mille!

2 anni dopo

Gabbo ### pensa che a me è stato detto al ufficio anagrafe che fortunatamente ho trovato una ragazza disponibilissima e palesemente imbarazzanta per il vuoto all'italiana che si è creato che per sostituire la cie devono fare una verifica di effettivo malfunzionamento ma non hanno un lettore per poterlo fare. Quindi unica alternativa ha fatto capire tra le righe spezzarla e procedere per deterioramento. Differenza per malfunzionamento gratis altrimenti paghi.

Minik alla fine ho cambiato CIE il mese scorso, pagando. A quanto pare il chip si era spezzato ed aveva iniziato a bucare la carta d’identità. Per evitare che diventasse inservibile, ho deciso di cambiarla direttamente in comune (prenotandomi)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile