Salve a tutti, sono nuovo e volevo porvi un quesito, spero mi possiate aiutare.
Vivo in un civico che risulta essere in zona grigio/nera con dicitura "sarà soggetto a intervento pubblico in ambito del piano italia 1 gbps". Ieri sono venuti dei tecnici di open fiber per chiedere quanti"cavi di fibra" avrebbero dovuto portare in casa mia. Ora la mia domanda è quanto tempo passerà dal sopralluogo all inizio effettivo dei lavori?
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia e mi scuso in anticipo per eventuali terminologie non adatte.
Info tempistiche posa fibra.
Probabilmente qualche mese
Pek considera che il mio indirizzo sarà coperto dal Piano Italia 1Gbps. Trovandomi a Treviso i lavori da effettuare sono un'ampliamento della rete di OF già esistente. I lavori sono iniziati a gennaio e a meta febbraio mi è stato montato il PTE da quel momento però gli operai appaiano ogni 2 settimane, mettono qualche tombino e se ne vanno. I lavori procedono molto molto a rilento. Siamo a metà aprile e per ora hanno fatto solo scavi e tombini. In altre città vanno più spediti, dipende dalla situazione.
andreagdipaolo spero inizino prima di fine 2023, il mio civico è nel comune di San giuliano terme(Pisa) e al 2021 aveva 0 investitori privati... Abbiamo a malapena l ADSL.
Pek Il comune non è nella programmazione del primo trimestre, quindi evidentemente stanno già iniziando con i prossimi comuni.
Considerando che quelli avviati a fine 2022 hanno come data di conclusione media fine 2023 o metà 2024 (in base ai civici da coprire) direi che c'è ancora molto da aspettare per la vendibilità. Ad oggi non ci sono testimonianze sulle tempistiche perchè non c'è nessun civico del Piano Italia vendibile.
Pek Non ero presente quando è stato fatto il sopralluogo anche perché la mia situazione è particolare dal punto di vista progettuale. La mail di autorizzazione al sopralluogo da parte dell'amministratore è arrivata a metà ottobre. Nel mio caso c'erano però dei problemi con permessi Enel. Comunque i primi sopralluoghi sono avvenuti in quel mese lì se non un po' prima.
- Modificato
leoventu Il comune è Giovinazzo (BA), credo che il PoP ci sia perchè una parte del comune un anno fa è stato coperto dal piano BUL, pochissime Unità abitative ma comunque con la possibilità di attivare la rete. Il mio indirizzo ricade nel Bando Italia 1 Giga.
Quelle sono le unità coperte dal piano BUL