MontyK Stavo guardando un attimo la situazione e sulla carta sembra W3 quella con più siti (potezialmente migliore anche se senza una prova sul campo non si può avere la certezza).

Anche se ti trovi vicino a 106023 c'è possibilità che possa arrivare inter-site 5G N78 dall'altro sito (senza sapere i puntamenti dei settori dei siti è un po' difficile ma la distanza ad occhio non mi sembra esagerata) e quindi potrebbe darti una mano a raggiungere velocità migliori. Sicuro varrebbe la pena di fare una prova a mio avviso con una sim 5G sia in indoor sia in outdoor.

Riguardo a FWA su rete mobile che sia Windtre o Vodafone vista la località sarebbe da capire la variabilità stagionale, ossia come è messo il backhauling e come regge in alta stagione. Sarebbe da fare qualche test con una sim durante il ponte del 25 aprile o del 1 maggio per vedere com'è la situazione sotto stress. Poi se c'è FWA BBBell sicuramente quella è un'opzione interessante.

Allora vi aggiorno un pó sulla situazione:
La mia sim di Wind non ha internet perché mi sono scordato che dovevo caricarla, pensavo ci fossero i soldi di giá hahah, appena torno in paese la carico, nel mentre ho usato Iliad che vedo che usa la stessa Bts di wind, ho anche notato che dal mio terrazzo ho una visuale perfetta per l'antenna mando foto, dati presi dal chiuso della mia abitazione:

L'antenna é quella con il padiglione rettangolare

Risultati con sim windtre da casa mia

MontyK Dai dati sei molto vicino alla BTS e il segnale è veramente buono. Se avessi la possibilità di testare anche il 5G sarebbe ottimo, potrei raggiungere velocità maggiori ma già così è un buon risultato (vai più veloce di una FTTC 100/20). Prova ad effettuare dei test durante vari periodi della giornata così da capire anche il sovraccarico della BTS.
    Addirittura se dovessi rimanere sotto i 300Gb/mese e non ti interessasse il numero fisso potresti valutare una sim Fastweb (con 5G) oppure iliad.

• MontyK ha risposto a questo messaggio

leoventu purtroppo non ho il 5g disponibile, ho notato che la sera il ping è aumentato sia di iliad che di wind, quindi penso di aver preso un orario di picco, ma lo stesso rimane molto buono.
      Volevo chiedere, se metto un antenna come wind fwa propone, il ping risulta ancora più basso?
      Grazie mille a tutti : D

MontyK Il ping è una misura di "distanza" (passatemi la definizione poco precisa ma è per rendere l'idea). Il ping diminuisce se ci si avvicina al server verso la quale si pinga. Poi possono esserci altri fattori ma una buona parte la fa la distanza. Se avessi il server a 100m dalla BTS e collegato direttamente faresti 2ms.

leoventu okay grazie mille, comunque mi informo sui limiti wind allora e opto per quello a sto punto,iliad non so se ha offerte fwa

MontyK Iliad ha solo sim con 300Gb in 4G massimo.
            FWA Wind è in 4G con 100mbps in Down e 50mbps in Up.

• MontyK ha messo mi piace.

leoventu okay grazie mille

MontyK altrimenti potrei fare affidamento a Starlink però so che in termini di upload e ping non sia il massimo.

Beh se te lo puoi permettere starlink non è per niente male, ovvio a livello di ping non è come Eolo però non è nemmeno alto come si pensa.
              Alla fine il mio amico che ce l'ha a livello di upload va come Eolo100, però in download fa tranquillamente 2-300M.
              Il ping secondo me alla fine si equivale a quello di una FintaWA in 4G se non meglio.

6 giorni dopo

Buongiorno, sono sempre io!
              Sono tornato qui per chiedere una cosa a voi che ne sapete moooolto più di me.
              Ho sentito da un amico di un mio amico e già qui puzza come cosa che ai tempi di qualche anno fa , quando stavano cercando qualche opzione per la connessione, gli fosse stato introdotto la possibilità di fare la fibra, disse esplicitamente che loro si fecero fare un preventivo, la quale risultava sui 1000€ di lavori per permettere di installare la fibra.
              Esatto, la fibra, e io ero tipo ma sarà una cavolata non è possibile ....
              Però più passa il tempo e più dico e se invece fosse possibile? mah?
              Quindi niente sono venuto qui a chiedere a voi che ne pensate? E' una cosa possibile?
              Mi ha detto che aveva fatto con Tim ma poi hanno scartato questa scelta perché troppo costosa.

un anno dopo
              Hadx ha cambiato il titolo in Non riesco a trovare una scelta con giusti compromessi .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile