sursumcorda Ronca Se guardi trovi operatori VoIP che non ti fanno pagare nemmeno il canone se fai portabilità.
andreagdipaolo Mursley Non lo sapevo, grazie del chiarimento Diciamo che è la normalità, almeno tra i big. Che operatore hai scelto?
Mursley andreagdipaolo Io ho Dimensione e la fonia (sempre con loro) l'ho arrivata mesi dopo. In quell'occasione ho chiesto la portabilità ( provenivo da ADSL quindi RTG).
Ronca mark129 grazie era il punto di mio interesse. Appena avrò ftth attiva e funzionante procederò con la portabilità del numero ad altro operatore telefonico. Quindi è sufficiente migrare la numerazione geografica per chiudere anche i contratti associati? (vdsl nel mio caso)
mark129 Ronca Quindi è sufficiente migrare la numerazione geografica per chiudere anche i contratti associati? Mi pareva di averti già risposto esattamente sul punto. Per eccesso di zelo puoi inviare una PEC 48 ore dopo l'avvenuta portabilità del numero con comunicazione di recesso linea telefonica (moduli presenti sul sito TIM) all'indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it , ovvero tramite raccomandata con A.R. inviata a TIM – Servizio Clienti - Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma), o infine recandoti di persona in uno dei negozi TIM indicati su https://www.tim.it/negozi-tim (sarebbe possibile pure farlo a voce col 187, senza ricevute / attestazioni).
Ronca andreagdipaolo no la portabilità della numerazione la voglio fare in parallelo all'attivazione nuova linea su operatori diversi. Mi preme capire più che altro se una volta richiesta migrazione del numero con Tim cesso tutto (mio obiettivo).
andreagdipaolo Ronca su operatori diversi. E perchè? Comunque non mi hai detto chi hai scelto per internet. E condensa tutte le risposte in un messaggio unico.
zaizaman mark129 Per eccesso di zelo puoi inviare una PEC 48 ore dopo l'avvenuta portabilità del numero con comunicazione di recesso linea telefonica (moduli presenti sul sito TIM) all'indirizzo [disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it](mailto:disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it) Mark, correggimi se sbaglio: Una volta scaricato e stampato il foglio di recesso, va compilato, firmato e scannerizzato in PDF. Dopodiché, inserito in allegato alla PEC insieme a fotocopia del documento d'identità.
Ronca andreagdipaolo Perchè ho necessità di mantenere il numero telefonico ma ne faccio un utilizzo pressochè nullo quindi pagare i 5€ mese per la voce che mi chiede l'operatore FTTH non mi interessa e vorrei minimizzare la spesa. Ho messo Aruba FTTH.
andreagdipaolo Ronca Potevi scegliere un altro operatore con fonia inclusa a un prezzo molto inferiore di quello di Aruba. Anche perchè comunque tra sei mesi Aruba ti costa 27€ (o più in area bianca) e ci sono gestori che danno la telefonia fissa, anche a consumo, senza sovrapprezzi intorno ai 25€. Ad ogni modo su Aruba la fonia ti costava solo 3€ in più con chiamate illimitate e ti davano pure il modem.