Ciao a tutti,
dopo aver ripristinato il mio smartphone, l'app Microsoft Authenticator ha deciso bene che non avessi alcun backup nel cloud, sebbene avessi appositamente verificato un attimo prima di procedere.
Sta di fatto che sono riuscito ad accedere ugualmente al mio account Google, avendo a disposizione tutte le altre modalità di accesso (password, numero di telefono, e-mail secondaria, codici di backup).
Il problema è che, quando provo a modificare l'app di autenticazione dal menu di sicurezza dell'account, mi viene chiesto come unica opzione proprio il codice generato dall'app authenticator a cui non ho più accesso! È completamente folle.
C'è modo di risolvere?

  • edd ha risposto a questo messaggio

    Riesci a disattivare altresì la 2FA, per poi riattivarla in seguito?

      Marco25 no; ugualmente, mi chiede innanzitutto il codice generato dall'app.

      • Marco25 ha risposto a questo messaggio

        Sheldon88 Google talvolta decide che certe operazioni richiedono solo alcuni tra i fattori disponibili.
        Ad esempio può capitare che per modificare la password sia richiesto un token di sicurezza (se presente) anche se e disponibile il generatore di codici.
        Puoi postare uno screen della sezione 2FA del tuo account?

          Marco25
          Qui sono già loggato, ed è quello che compare quando tento di modificare le opzioni di accesso, come l'app di autenticazione.

          Prova a effettuare queste modifiche da un PC/rete/posizione geografica già usati in passato, meglio se gia loggato nell’account.

            Marco25 riproverò quando rientrerò a casa, grazie.
            Comune tutto ciò mi sembra folle.

            • Modificato

            Sheldon88 Quell'applicazione l'ha ideata un idiota, io ho perso un backup per il modo becero con cui è stata realizzata la procedura di recupero.

            Devi fare attenzione a cliccare su una piccola scritta del tipo "ripristina ecc..." che trovi al primo avvio dell'app, altrimenti non puoi recuperare il backup.
            Se non fai questo e vai avanti normalmente, perdi il tuo vecchio backup perché viene sovrascritto (se vai a cercare di ripristinare il vecchio dalla sezione backup dell'app, come reputo sensato fare).

            Ho passato un pomeriggio ad imprecare i software engineer di Microsoft, credo che qualcuno di loro abbia anche passato qualche guaio dopo le mie maledizioni.

              edd è verissimo!
              Ma io avevo ripristinato il backup senza problemi diverse volte, cliccando proprio quella scritta microscopica in basso, ed è quello che ho fatto anche oggi. Peccato che, al termine della procedura, mi è comparso un messaggio in cui mi diceva che non esisteva alcun backup. Io però avevo controllato che l'opzione fosse attiva proprio prima di ripristinare!

              Ora sono passato ad Aegis.

              • edd ha messo mi piace.

              Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

              ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile