Ciao ragazzi .
Premetto che Fibercop sta ultimando la rete nella mia via sostituendo la vecchia chiostrina in cemento con una ibrida ed approfittando della nuova linea volevo cambiare la tratta della fibra dal ROE a casa .
Come da foto il doppino attualmente parte dalla chiostrina interrato e fa un sali-scendi tra i 2 pali in legno per poi proseguire fino a fine stradina sempre interrato .
Se predispongo un currogato tra i 2 pozzetti dei pali non penso sia un problema far passare la fibra al posto di usare la rete aerea ….. ma in quel caso i pali come faccio a farli rimuovere ? Esiste questa possibilità o sono destinato ad averli nella mia proprietà per sempre ?
Le linee aeree sono solo miei e dei parenti vicini, quindi una volta che arriva ftth si passerà tutti assieme ed i doppini saranno inutilizzati .
Vi ringrazio anticipatamente.
Modifica infrastruttura rete Tim
Stefano91 È fattibile, posa il corrugato e poi devi richiedere lo spostamento cavi e pali sul portale imprese (https://oaimprese.telecomitalia.com/portale-imprese/#/PortaleImpresa/Servizi)
Hai intenzione di interrare pure la liena elettrica?
ErnyTech chissà cosa mi sparano per il lavoro se per il solo preventivo chiedono 300€
simonebortolin no perché Enel è aerea fino a casa , mentre la SIP ha solo 30metri e poi i cavi dell’enel non sono uno scempio come quelli della Telecom
Premetto che parlo da profano, secondo me una volta che tutti gli edifici adiacenti sono passati da una servitù aerea ad una servitù interrata (ftth attiva e rame dismesso) puoi anche sentire qualcun altro se ti toglie i pali dalla proprietà con i 300€.
Onestamente avevo pensato la stessa cosa a prescindere dal costo del preventivo ma non voglio problemi …. Vero che se nessuno fa segnalazione di problemi non lo sapranno mai ma sono sempre pali di proprietà tim .
Mrtt Se tim non fa pagare altro oltre i 300€ consiglio vivamente di usare la via ufficiale, ricordo che i pali devono essere monitorati ogni ogni 7 anni...
Stefano91 chissà cosa mi sparano per il lavoro se per il solo preventivo chiedono 300€
In genere non chiedono nulla se c'è il rischio che venga fatto abusivamente come suggerito da @Mrtt
Stefano91 no perché Enel è aerea fino a casa , mentre la SIP ha solo 30metri e poi i cavi dell’enel non sono uno scempio come quelli della Telecom
Mah io una predispoizione la farei, se devi fare ingenti lavori
- Modificato
simonebortolin
Si ovvio , se con 300€ pago il preventivo e si accollano i costi è da fare al volo .
A sto punto non so se chiamarli prima o dopo aver predisposto il tutto … non vorrei fare il lavoro e poi trovarmi 1000/2000€ solo per tirarli giù .
Enel non so perché dovrei scavare più in profondità dove passa acqua e metano per circa 70metri .
Considera che non devo fare ristrutturazione o altro , interrerei la fibra solo per una questione estetica e di sicurezza del cavo .
- Modificato
Facendo qualche ricerca sembra possibile creare la nuova servitù e chiedere all'esercente di utilizzarla al posto della vecchia e che debba sostenere lui i costi:
https://www.aduc.it/articolo/cavi+telefonici+spostarli+dalle+proprieta+private_17056.php
spettacolare
MrMagnet Di recente Infratel dovrebbe aver comprato le infrastrutture aeree di Tim, questo
Cheeee?
MrMagnet è un accordo, ma come decine di altri accordi sono accordi che dipendono non tanto dalla volontà di tim, of o infratel, ma dei progettisti e delle imprese che realizzano l'infrastruttura, per intenderci non è cambiato nulla in ambito realizzizativo con o senza questo accordo.