Ciao ragazzi .
Premetto che Fibercop sta ultimando la rete nella mia via sostituendo la vecchia chiostrina in cemento con una ibrida ed approfittando della nuova linea volevo cambiare la tratta della fibra dal ROE a casa .
Come da foto il doppino attualmente parte dalla chiostrina interrato e fa un sali-scendi tra i 2 pali in legno per poi proseguire fino a fine stradina sempre interrato .
Se predispongo un currogato tra i 2 pozzetti dei pali non penso sia un problema far passare la fibra al posto di usare la rete aerea ….. ma in quel caso i pali come faccio a farli rimuovere ? Esiste questa possibilità o sono destinato ad averli nella mia proprietà per sempre ?
Le linee aeree sono solo miei e dei parenti vicini, quindi una volta che arriva ftth si passerà tutti assieme ed i doppini saranno inutilizzati .
Vi ringrazio anticipatamente.

ErnyTech ti ringrazio 😃
    secondo te hanno prezzi stellari per la sola rimozione dei pali? da moderatore magari hai già visto richieste del genere .😀
    chiamerei solo dopo le attivazione FTTH per evitare di spostare i doppini.

Stefano91 Il preventivo costa 300€ poi ti dicono loro quanto costa dipende da che lavori devono fare. In genere per la rimozione dei pali con spostamento in interrata si fanno carico loro di buona parte dei costi

Hai intenzione di interrare pure la liena elettrica?

ErnyTech chissà cosa mi sparano per il lavoro se per il solo preventivo chiedono 300€🤣

simonebortolin no perché Enel è aerea fino a casa , mentre la SIP ha solo 30metri e poi i cavi dell’enel non sono uno scempio come quelli della Telecom

Premetto che parlo da profano, secondo me una volta che tutti gli edifici adiacenti sono passati da una servitù aerea ad una servitù interrata (ftth attiva e rame dismesso) puoi anche sentire qualcun altro se ti toglie i pali dalla proprietà con i 300€.

Onestamente avevo pensato la stessa cosa a prescindere dal costo del preventivo ma non voglio problemi …. Vero che se nessuno fa segnalazione di problemi non lo sapranno mai ma sono sempre pali di proprietà tim .

Mrtt Se tim non fa pagare altro oltre i 300€ consiglio vivamente di usare la via ufficiale, ricordo che i pali devono essere monitorati ogni ogni 7 anni...

Stefano91 chissà cosa mi sparano per il lavoro se per il solo preventivo chiedono 300€🤣

In genere non chiedono nulla se c'è il rischio che venga fatto abusivamente come suggerito da @Mrtt

Stefano91 no perché Enel è aerea fino a casa , mentre la SIP ha solo 30metri e poi i cavi dell’enel non sono uno scempio come quelli della Telecom

Mah io una predispoizione la farei, se devi fare ingenti lavori

simonebortolin
                Si ovvio , se con 300€ pago il preventivo e si accollano i costi è da fare al volo .
                A sto punto non so se chiamarli prima o dopo aver predisposto il tutto … non vorrei fare il lavoro e poi trovarmi 1000/2000€ solo per tirarli giù .
                Enel non so perché dovrei scavare più in profondità dove passa acqua e metano per circa 70metri .
                Considera che non devo fare ristrutturazione o altro , interrerei la fibra solo per una questione estetica e di sicurezza del cavo .

Stefano91 Ah pensavo volessi asfaltare...

Stefano91 A sto punto non so se chiamarli prima o dopo aver predisposto il tutto …

Dopo, digli che volete asfaltare e due pali in meno male non fanno

spettacolare ☺️

Stefano91
                  Puoi farlo tranquillamente.
                  Per loro sicuramente è più complicato andare sui pali.
                  Riguardo al farli togliere, quello è più complicato ma fattibile in tempistiche bibliche. Di recente Infratel dovrebbe aver comprato le infrastrutture aeree di Tim, questo

MrMagnet Di recente Infratel dovrebbe aver comprato le infrastrutture aeree di Tim, questo

Cheeee?

Scusate ho inviato per errore prima di aver corretto. Volevo dire che ho sentito che di recente c'è stato un accordo per cui la fibra di infratel-openfiber può passare anche per le linee aeree di Tim. Non sono riuscito ad approfondire, non è chiaro se è veramente così.

MrMagnet è un accordo, ma come decine di altri accordi sono accordi che dipendono non tanto dalla volontà di tim, of o infratel, ma dei progettisti e delle imprese che realizzano l'infrastruttura, per intenderci non è cambiato nulla in ambito realizzizativo con o senza questo accordo.

MrMagnet a parte la comodità lo farei per proteggere il cavo .
                      Negli anni ho avuto un sacco di guasti perché si tranciava il doppino tra il secondo palo ed il pozzetto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile