Buongiorno. Pongo questa domanda interessante a tutti: come stabilito dalla legge, ho il diritto di richiedere la cancellazione dei miei dati personali ad ogni società chi ne è in possesso.
Dunque, mi chiedevo se fosse possibile fare richiesta ad un determinato gestore per l’eliminazione dei dati dal loro database.
Mi sembra che dovesse passare un tot di tempo dopo la disattivazione di ogni linea di quel gestore.
Per esempio, io vorrei che i miei dati personali fossero cancellati dal database di 1Mobile e di Fastweb in quanto sono passato ad altro gestore con il mio numero mobile da più di 6 mesi e con loro non voglio avere più a che fare.
Nella modulistica non ho trovato nulla per entrambi.
Grazie a chi mi risponderà!

PollyPenny Per gli operatori di comunicazione le tempistiche di conservazione dei dati personali sono molto dilatate per questioni di sicurezza. Mi sembra 24 mesi. Non possono cancellarli anche se volessero.

andreagdipaolo però ecco ad esempio io molti anni fa sono stato cliente fastweb prima e tiscali poi e tutt'ora in entrambi i casi risulta attivo il mio numero/codice cliente infatti posso accedere ai due relativi account in cui sono presenti i miei dati personali oltre ad alcune fatture e via dicendo...ecco se io volessi che tutto ciò fosse cancellato, secondo te la richiesta sarebbe legittima?

nexus ecco se io volessi che tutto ciò fosse cancellato, secondo te la richiesta sarebbe legittima?

Secondo me sì, se non sei moroso. Semplicemente in assenza di indicazioni loro conservano tutti i tuoi dati per legittimo interesse (nello specifico l'interesse di poterti facilitare una nuova adesione senza dover rimettere da capo tutti i dati, oltre alla necessità di avere un record per i propri check antifrode).

Le fatture non penso possano subire la cancellazione GDPR sempre per leggi in merito al periodo minimo di conservazione. Idem per le banche.

andreagdipaolo nell’informativa Privacy WINDTRE, Ad esempio, dicono che i dati saranno conservati per 10 anni e 6 mesi…
        In pratica possono fare carne di maiale con i dati personali dei clienti (NON-clienti?).

Io ho da poco disdetto da Fastweb, ma mi hanno precluso anche accesso allo storico delle bollette, quindi penso cancellino tutto

4 giorni dopo

PollyPenny
        Le fatture che contengono i tuoi dati personali devono comunque essere conservate per parecchi anni.
        Anche una semplice quietanza della tassa di soggiorno va conservata per 5 anni...

Aggiungo i tabulati telefonici e metadati di traffico internet, vanno conservati per 6 anni...

Informati bene sulla GDPR che regola proprio questi aspetti, che io sappia i gestori non cancellano fisicamente i tuoi dati ma li segregano affinchè non possano essere usati per fini commerciali ma che possano essere messi a disposizione dell'Autorità Giudiziaria in caso di necessità per un tot di anni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile