• Mobile
  • Ripetitore di segnale per roulotte

Buongiorno
Mi sono appena registrato
Chiedo agli amministratori di cancellare questa discussione se vietata da regole che io non abbia ancora letto.
Da qualche anno ho una piazzola in campeggio a colico precisamente nella baia di Piona.
All'interno della mia roulotte e anche della casetta ho grossi problemi di ricezione del segnale del cellulare.
I test di rete danno una velocità di 0.3 Mbps.
Ho preso la scala e mezzo metro sopra il tetto il test dice invece 7.2 Mbps.

Ho bisogno di rete.
Primo per normale uso del cell.
Secondo per poterlo usare come hotspot e dare rete al PC che le mie figlie usano per studio.
Vi chiedo, cortesemente ,se possa esistere un qualche tipo di antenna, e se si, quale tipo o quale tecnologia acquistare, per poter portare all'interno della mia roulotte il segnske.
Potendo, non vorrei acquistare un pacchetto con router e SIM di un qualsiasi operatore, ma solo su entrare il segnale, essendo fisso in campeggio solo da inizio giugno ad inizio settembre.
Per il resto invece qualche w. e.
Pagare una quota annuale per internet mi verrebbe troppo oneroso.
Spero di aver descritto almeno in maniera decente il mio problema è che qualche buon cuore mi possa aiutare a risolvere senza dover vendere un rene.
Abbiate cortesemente pietà di tutti gli errori tecnici e non.
Sinceramente grazie in anticipo
Ezio

• ag23900 ha risposto a questo messaggio
    ag23900 ha aggiunto il tag Mobile e rimosso il tag Feedback .
    ag23900 ha cambiato il titolo in Ripetitore di segnale per roulotte .

eziozioe i ripetitori per le reti cellulari sono illegali, in quanto staresti praticamente trasmettendo su frequenza licenziata ad uso esclusivo dell’assegnatario.
    Ci sono stati più e più casi in cui un utente ne abbia installato uno per poi ritrovarsi il MISE a casa ad intimare di spegnerlo in quanto disturbava le stazioni radio dell’operatore e causava un’interruzione di pubblico servizio.

Starei molto attento e cercherei una soluzione alternativa fossi in te, come ad esempio comprare un modem con un’antenna esterna e una SIM ricaricabile.

Tim ad esempio ti permette di mantenere l’offerta facendo una ricarica ogni sei mesi, Vodafone o ogni 6 o 12 (non ricordo), iliad ogni 12.
    Altrimenti puoi andare anche di MVNO tipo Very che permette di ricaricare una volta all’anno per non perdere la propria offerta per poi lasciarla dormiente per i mesi in cui non ti serve la SIM

ag23900
      Mi scuso per la domanda.
      Non avevo nemmeno una pallida idea che una simile soluzione fosse vietata.
      Non ho acquistato nulla e ora mi pare chiaro che nulla farò.
      Grazie, seguirò il tuo ottimo e prezioso consiglio.
      Credevo che acquistano una SIM fosse obbligatorio pagarne il canone per i 12 mesi.
      Grazie per avermelo dficato del tempo.
      Ezio

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

eziozioe Figurati, siamo qui apposta per aiutare. Ci sono tante persone che comprano repeater e nemmeno si chiedono se siano legali o meno, hai fatto bene a chiedere.
        Per le SIM ricaricabili che io ricordi non è mai esistita la necessità di pagare 12 mesi di canone.
        Prova a vedere quali operatori coprono meglio "sulla carta" i luoghi che frequenti di più col camper e scegli

ag23900
          La mia piazzola in campeggio a Piona è stanziale. Questa zona è nota per essere poco servita da qualsiasi operatore.
          Ora ne cerco uno che, oltre alla SIM, mi dia anche un router con antenna esterna, per avere un segnale almeno " umano ".
          Brutto scoprire di essere una capra in questo mondo di byte e frequenze:
          Ho dato per scontato un canone obbligatorio di 12 mesi per qualsiasi operazione.
          Ieri sera mi hanno spiegato che vi sono Camper con montata sul tetto una antenna direzionale, per meglio prendete il segnale di rete.
          viene montata, su richiesta,da chi ne fa l'allestimento.
          Potrei andare da un rivenditore di Camper ad informarmi e chiedere che sia lecita.
          Grazie davvero per la pazienza e le info
          Ezio

10 giorni dopo

Sulla carta sembra essere Windtre il miglior operatore e quindi fossi in te mi acquisterei un modem router 4g con sim Very.
          Te con quale gestore hai fatto il test?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile