Apro questo thread nella speranza che possa essere d'aiuto a chi ha o avrà da Vodafone questo router.
Specifico che la fibra me la fornisce Open Fiber e il contratto è con Vodafone.
Qui una descrizione accurata del prodotto: https://www.vodafone.it/privati/area...6-station.html da cui ho preso alcune immagini

Le 4 porte LAN sono a 1Gbit/s, mettetevi l'anima in pace, anche se avete un contratto a 2,5Gbit/s via LAN non supererete questo limite che è più che sufficiente per normali attività domestiche. La prima delle quattro uscite Etehrnet è in realtà una WAN
Ha due uscite RJ11 per telefono ma solo una si può usare per contratti a uso domestico, la seconda è per contratti aziendali.
ONT interno che significa che non c'è bisogno di un ONT a monte del router.
Ha wi-fi a 2,4Ghz e a 5Ghz, ha la possibilità di configurare due reti anche per ospiti (guest).

Ultima versione fw: XF6_4.0.03.05

Qui uno speedtest effettuato da un pc desktop collegato in LAN con cavo CAT5E di almeno 30 metri sotto a un mini switch, da riga di comando (CLI per intenderci):

L'upload intorno ai 500Mb/s sta a confermare che il contratto è quello 2,5Gbit/s (2500/500) altrimenti avrei avuto al massimo 200mbit/s 1000/200

In wi-fi raggiungo prestazioni analoghe, ma questo test ha poco senso perchè dipende dalla distanza dal router, dal dispositivo usato, dalle eventuali interferenze, dal numero di dispositivi collegati ecc.

L'interfaccia con cui interagire con tale router è sia web, raggiungibile al solito indirizzo 192.168.1.1 o all'URL https://vodafone.station (che a me non funziona in realtà), sia da app.
L'interfaccia web è sia per utente base sia esperto. Ammetto di non aver effettuato configurazioni particolari, non ho interessi specifici in questo momento per intervenire su alcuni parametri.

Altri dettagli sono:
    Produttore e modello: Sercomm RHG3006
    CPU: Broadcom BCM68360, ARMv8 (B53), Dual Core 1.5 GHz 64 bit
    RAM: 512 MB DDR3-1600
    FLASH: 512 MB
    WiFi 2.4GHz: Broadcom BCM43684, b/g/n/ax, 4x4 MU-MIMO, fino a 1,12 Gbps (SOC WiFi 6E Ready)
    WiFi 5GHz: Broadcom BCM43684, a/ac/ax, 4x4 MU-MIMO, fino a 4,8 Gbps (SOC WiFi 6E Ready)
    ANTENNE WiFi: 8 stream in totale, 4 a 2.4GHz + 4 a 5GHz.
    USB: 2 x USB 2.0
    ALIMENTAZIONE: 12 V a 2.5 A, 30 Watt
    https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2930407
    https://bandaancha.eu/articulos/router-wifi-6-vodafone-sercomm-rhg3006-9804

Grazie per l'integrazione

21 giorni dopo

Quali sono le differenze tra le versioni hardware RHG3006 v1 e RHG3006 v2 ?
    Ho chiesto ad alcuni venditori ma per il momento nessuno ha la versione v2🤔

4 mesi dopo

Tiro su questa discussione solo per segnalare che il mio router è operativo da 159 giorni, stabile e preciso

9 mesi dopo

Ma è normale che il primo giorno che l'ho installato mi dava 900 in upload ma da diversi cioè due mi segna al massimo 460 in download e in up prima era 500 adesso è 200.
    Cosa posso fare?

boh
      A che frequenza WiFi sei connesso? 2,4Ghz o 5Ghz?

Il WiFi lavora su due diverse frequenze:
      -la 2,4Ghz, più lenta ma copre più area;
      -la 5Ghz, più veloce ma copre meno area.

Di base nel router sono impostate sotto lo stesso nome ed in base alla qualità del segnale il tuo dispositivo si connette o all'una o all'altra.

O le imposti con due nomi diversi (es. Vodafone-xxx (2,4ghz e Vodafone-xxx (5ghz)) e poi scegli manualmente a quale connetterti oppure lasci come è ed il dispositivo sceglierà in modo automatico.

In più dovresti controllare se l'ampiezza di banda è messa su 40Mhz (sulla 2,4Ghz) e 80Mhz (o 160Mhz se la VS6 la ha) (sulla 5Ghz).

Per fare una prova veloce: spegni il wifi del telefono, mettiti a max 50cm dalla VS6 e riaccendi il wifi del telefono.

In questo modo dovrebbe collegarsi alla 5Ghz e avrai la velocità massima.
      (Fino a quando sarai ad una distanza decente dalla VS6 in modo che il segnale della 5Ghz sia ancora buono)

Facendo il test mi segna 812 in download e 617 in upload.
      L'avevo provato a impostare a 5 GHz ma non copreva bene la casa non perché fosse troppo grande ma perché c'erano troppi ostacoli pareti porte ecc..
      Per la frequenza di banda non so come controllare.
      Comunque ecco il Speed test che ho fatto adesso.

E quello fatto il primo giorno

boh
        Hai avuto la tua risposta, eri connesso in 2,4Ghz.
        Ti ho scritto tutte le info necessarie per capire la cosa.

Non potrai mai farti coprire tutta casa in 5Ghz.

Se utilizzi solo WiFi devi scendere a compromessi e capire che più ti allontani dal router, più ci sono ostacoli importanti e più bassa sarà la velocità.

• boh ha risposto a questo messaggio

TheMarsican
          Quindi divido la connessione in 5 GHz e 2.4 GHz dal pannello di controllo?
          La ringrazio per la risposta

boh
            Si, gli dai due nomi diversi e disattivi il "band steering" (lo trovi sempre nelle impostazioni).

Naturalmente poi dovrai scegliere tu manualmente sul telefono a quale collegarti ogni volta.

• boh ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile