ciao. ho anche io due zyxel che mi ha dato un altro gestore con due connessioni fibra diverse e su due comuni diversi. ho lo stesso problema. Siccome tali router danno entrambi lo stesso problema su ben tre computer diversi ma che li accomuna di essere tutti di medio basso valore, mentre, su pc di marca hp o acer, tutti i cellulari aziendali e non, tablet di 3 modelli (samsung, 2 tablet fire di amazon) funzionano perfettamente. dopo aver parlato con il gestore, che mi ha risposto che il problema era dovuto a mio un problema sulla messa a terra (ma mi faccia il piacere che ho tutto certificato impianto e messa a terra a cadenze periodiche). aver portato i pc a tre negozi di informatica che "sanno riparare pc" (uno mi ha fatto cambiare la batteria , uno mi ha tenuto il pc un mese per non aver fatto un beneamato c...o, e dopo che l'ultimo mi ha cambiato i driver e non ci ha capito nulla, ho messo in moto la tecnica del sant'arrangiati da ignorante da pc. ho messo un extended range ai modem zyxel dove i portatili o pc non potevano arrivare con un cavo ethernet e magicamente: ho fatto il miracolo!. Tutto ha iniziato a funzionare, tutto gira perfettamente.