Ciao a tutti,
visto che nella community ci sono molti esperti di tecnologia ed in particolare di connettività, chiedo a voi un consiglio.
Sto valutando l'aggiornamento della connettività di casa a 10Gbit (TIM, ma è irrilevante); l'operatore offre un modem in assegnazione che possiede esclusivamente una porta di uscita a 10Gbit.
Ho quindi la necessità di espandere le possibilità di connessione veloce a più apparati vicino al router.
Che cosa mi consigliate come apparati Consumer

Ha senso andare verso un prodotto come Tp-Link TL-SX1008 che purtroppo è unmanaged e costa 450€ oppure meglio optare per un prodotto Managed ma con un numero di porte ad alte prestazioni più ridotto (es. Netgear GS110EMX-100PES che costa "solo" 230€?
Per la mia inesperienza secondo me potrebbero bastare 3 porte a 10Gbit (1 in ingresso e 2 in uscita) e tutte le altre a solamente ad 1 Gbit/2.5Gbit, ma non riesco a trovare qualche cosa di adeguato. Non so se un prodotto come Zyxel Switch a 12 porte Web-Managed Multi-Gigabit include 3 porte da 10 G e 1 porta da 10 G SFP+ [XGS1250-12] potrebbe fare al caso mio.

Voi cosa comprereste?

Vi spiego rapidamente la mia configurazione:

• 1 Repeater collegato in modalità mesh da 2.5Gbit, a cui è collegato via ethernet un PC attualmente con scheda a solo 1Gbit. Da questo punto tuttavia ho a disposizione (come massimo) 1Gbit per il PC via rete ed 1 Gbit via WiFi. Purtroppo questa componente è quella che andrò a perdere perchè TIM non ha repeater con in ingresso 2.5Gbit. C'è il rischio quindi che dovrà mettere uno switch anche qui.
  • 1 NAS Synology attualmente limitato a 1Gbit, ma sto valutando l'upgrade a versione superiore (2.5/10Gbit)
  • 5 apparati di domotica a basso consumo di banda (Tado, Philips Hue, Bridge per l'irrigazione, PowerLine per Wallbox)

se non hai particolari bisogni di configurazioni (tipo vlan) uno switch vale l'altro, prendi quello con più porte 10gbit che costa meno