Ciao a tutti,
visto che nella community ci sono molti esperti di tecnologia ed in particolare di connettività, chiedo a voi un consiglio.
Sto valutando l'aggiornamento della connettività di casa a 10Gbit (TIM, ma è irrilevante); l'operatore offre un modem in assegnazione che possiede esclusivamente una porta di uscita a 10Gbit.
Ho quindi la necessità di espandere le possibilità di connessione veloce a più apparati vicino al router.
Che cosa mi consigliate come apparati Consumer
Ha senso andare verso un prodotto come Tp-Link TL-SX1008 che purtroppo è unmanaged e costa 450€ oppure meglio optare per un prodotto Managed ma con un numero di porte ad alte prestazioni più ridotto (es. Netgear GS110EMX-100PES che costa "solo" 230€?
Per la mia inesperienza secondo me potrebbero bastare 3 porte a 10Gbit (1 in ingresso e 2 in uscita) e tutte le altre a solamente ad 1 Gbit/2.5Gbit, ma non riesco a trovare qualche cosa di adeguato. Non so se un prodotto come Zyxel Switch a 12 porte Web-Managed Multi-Gigabit include 3 porte da 10 G e 1 porta da 10 G SFP+ [XGS1250-12] potrebbe fare al caso mio.
Voi cosa comprereste?
Vi spiego rapidamente la mia configurazione:
- 1 Repeater collegato in modalità mesh da 2.5Gbit, a cui è collegato via ethernet un PC attualmente con scheda a solo 1Gbit. Da questo punto tuttavia ho a disposizione (come massimo) 1Gbit per il PC via rete ed 1 Gbit via WiFi. Purtroppo questa componente è quella che andrò a perdere perchè TIM non ha repeater con in ingresso 2.5Gbit. C'è il rischio quindi che dovrà mettere uno switch anche qui.
- 1 NAS Synology attualmente limitato a 1Gbit, ma sto valutando l'upgrade a versione superiore (2.5/10Gbit)
- 5 apparati di domotica a basso consumo di banda (Tado, Philips Hue, Bridge per l'irrigazione, PowerLine per Wallbox)