• Off-topic
  • Problema ricarica powerbank ANKER A1210 2nd GEN ASTRO E7

Mi è capitato tra le mani il powerbank in oggetto. Nulla da ridire, il suo lavoro lo fa il problema è che lento come la morte a ricaricarsi. La ricarica avviene tramite una presa USBC dedicata.

Io l'ho sempre caricato con un caricabatterie di un vecchio nokia che eroga la potenza che può. Adesso però l'ho messo in carica alla USB del PC e mi sarei aspettato una qualche negoziazione e una ricarica più veloce... invece nulla! Qualcuno di voi ce l'ha e può darmi qualche dritta in merito?

xblitz Lo hai collegato a una porta usb 2.0 o 3.0? Il tuo pc ha qualche porta speciale pensata per la ricarica?

• xblitz ha risposto a questo messaggio

se il computer non ha una porta dedicata a una qualche specifica di ricarica "veloce", esempio power delivery, l'energia erogata è molto poca

ovviamente anche powerbank deve essere compatibile, e in certi casi anche il cavo, e occhio che purtroppo alcuni cavi usb C non sono speculari sul connettore e metterlo in un senso o in un altro può cambiare.

handymenny Lo hai collegato a una porta usb 2.0 o 3.0?

USB 3.0

Il tuo pc ha qualche porta speciale pensata per la ricarica?

No non mi risulta

EnIgMa se il computer non ha una porta dedicata a una qualche specifica di ricarica "veloce", esempio power delivery, l'energia erogata è molto poca

Ma come? non c'è il solito discorso della negoziazione degli 1.5A come accade per gli HDD?

ovviamente anche powerbank deve essere compatibile, e in certi casi anche il cavo, e occhio che purtroppo alcuni cavi usb C non sono speculari sul connettore e metterlo in un senso o in un altro può cambiare.

Il cavo è usb 2.0

Comunque questa è solo una prova: vorrei poterlo ricaricare essendo svincolato dalla disponibilità di un PC

xblitz allora sarà il power bank (ne ho uno anker che si comporta così) che quando collegato a un PC non assorbe più di 500mA, per mia esperienza le usb 3.0 di solito caricano senza problemi almeno a 1.5A

xblitz Ma come? non c'è il solito discorso della negoziazione degli 1.5A come accade per gli HDD?

Gli HDD non negoziano, la usb "nuda e cruda" non prevede alcuna negoziazione.
          Le negoziazioni sono protocolli implementati sopra la USB, come USB PD, Qualcomm QuickCharge etc..

• Juza ha messo mi piace.

handymenny Gli HDD non negoziano, la usb "nuda e cruda" non ha alcuna negoziazione

Gli HDD o hanno l'alimentatore esterno e l'attacco USB o un solo attacco USB... ma sempre 1.5A chiedono e nel caso di HDD con solo il cavo USB avviene una negoziazione per "sbloccare" la limitazione in corrente delle USB.

xblitz Sinceramente non credo che ci sia una negoziazione per passare da 500mA a 1.5A, sono riuscito a tirare 1-1.5A dalle porte usb anche con collegamenti piuttosto strani (con le linee D+ e D- non utilizzabili), però posso anche sbagliarmi

handymenny e infatti ci sono pure quegli accrocchi con il cavo a Y. Ad ogni modo, è cosa nota che che l'usb è limitata in corrente a 0.5A e che per avere più corrente ci vuole una negoziazione tra host e dispositivo... quello che non ho capito è se il mio powerbank è difettoso o è normale si comporti così... speravo che qualcuno avesse il mio stesso modello (o simile) e mi desse delle dritte :-(

ammesso che arrivi a 1.5A stiamo parlando di 7watt che molto probabilmente sono solo all'inizio poi in calo man mano che la batteria si carica.

se non ho letto male su google sono 26800mah, ci vogliono comunque varie ore per caricarlo.

xblitz 1.5 A???? Ti sbagli, sono mA.
                  Comunque le porte USB del PC sono limitate lato hardware alle specifiche della versione USB. Per pochi istanti possono superare il limite, ma a lungo tempo si regolano al valore tradizionale prima di friggere tutto

Comunque la power bank dovrebbe avere un attacco micro usb per la sua ricarica che riesce a prendere massimo 2A con 20w da muro (trovato su google)

appunto, per avere dei tempi di ricarica umani per quella capacità così elevata servono specifiche proprietarie o almeno le recenti power delivery legate alle specifiche USB3/4.
                    quindi parliamo di almeno 9-12V e 2-3A etc

EnIgMa se non ho letto male su google sono 26800mah, ci vogliono comunque varie ore per caricarlo.

Si lo so. L'ultima volta che l'ho caricato - era a terra - ci sono voluti 5 giorni mi pare comunque un po' troppo.

nyhilium 1.5 A???? Ti sbagli, sono mA.

non mi sbaglio: occhio a dove ho messo il punto decimale ;-)

EnIgMa appunto, per avere dei tempi di ricarica umani per quella capacità così elevata servono specifiche proprietarie o almeno le recenti power delivery legate alle specifiche USB3/4.
                      quindi parliamo di almeno 9-12V e 2-3A

Ok, ci sto dentro... che alimentatore debbo comprare (avendo la certezza che sia compatibile)?

xblitz Ok, ci sto dentro... che alimentatore debbo comprare (avendo la certezza che sia compatibile)?

è il power bank a non esserlo. È max 5V 2A in ingresso.
                        Una cosa che puoi fare per provare a "sbloccare" è utilizzare un cavo che non abbia D+ e D- connessi, così il powerbank non dovrebbe vederlo come PC. Oppure metterci una resistenza così la vede come porta "USB charging", guarda qui lo schema: https://obddiag.net/usb-power.html

handymenny Uh ganzo il sito =D stasera ci guardo meglio.

xblitz non mi sbaglio: occhio a dove ho messo il punto decimale ;-)

mai fare 3 cose allo stesso momento.....🤣

xblitz che alimentatore debbo comprare (avendo la certezza che sia compatibile)?

Indifferente siccome il power bank si ricarica al massimo con 2A

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile