itsmatteomanf Giann nota che pfSense Plus (e a breve pfSense 2.7) avranno l'ultima FreeBSD 14, quindi problemi di compatibilità non dovresti averne.
Giann itsmatteomanf mah guarda, problemi di compatibilità a parte 2 robine elencate prima, sono solo i problemi di compatibilità mentale tra me e BSD 🤣 . Sperando che riescano a farla uscire in tempi decenti, che se non ricordo male erano in ritardo.
mik_online +1 per OPNsense. Provalo. Io lo uso con soddisfazione dopo essere passato da Fortinet e PFsense. Adesso ho un paio di Fortigate 100F per le mani, ma non sono convinto di tornare su quella strada
mark129 Giann a meno che qualcuno non ha un asso nella manica che farebbe al caso mio Boh... è un po' datato ma hai dato un'occhiata a Smoothwall Express? https://smoothwall.org/ https://distrowatch.com/table.php?distribution=smoothwall
Giann mark129 ho guardato, alla fine ho provato OPNSense, ho avuto qualche problema col fatto di non conoscerlo come pfsense e alla fine son tornato a pfsense, aggiornandolo però alla plus (che tra l'altro ha aggiustato i problemi di MTR).
Moniu88 non so se debba aprire un nuovo post ma ho una domanda. Ho taggato anche @[cancellato] e @handymenny Io ho utilizzato untangle per un anno e mezzo e ora che posso collegarlo direttamente all' ONT con Dimensione NON riesco a configurare VLAN ID sulla PPPoE. Incredibile.... Sicuramente è incapacità mia. Mi potete aiutare per favore? Devo aprire nuova discussione??
[cancellato] Moniu88 Non conosco Untangle, prova a vedere se devi creare una interfaccia taggata associata all'interfaccia fisica e poi associare l'ìinterfaccia taggata alla PPPoE. Ma è meglio se crei una discussione specifica.
Moniu88 [cancellato] adesso l'ho collegato in PPPoE verso il FRITZ!Box 7590 Sul 7590 ho abilitato PPPoE relay e quindi il firewall si prende il pubblico. La cosa strana è che non ho dovuto mettere VLAN ID 100 è normale?
walt Moniu88 La cosa strana è che non ho dovuto mettere VLAN ID 100 è normale? Sì, il Fritz!Box rimuove il tag VLAN 🤓 Comunque la configurazione VLAN per la PPPoE è immediata, mi pare strano non ti vada: (nel mio caso ho utilizzato il tag 835 in quanto linea TIM)
[cancellato] Moniu88 La cosa strana è che non ho dovuto mettere VLAN ID 100 è normale? Se sulla WAN tagga il Fritz sì, è normale, quel tag è "sotto" la PPPoE, a livello Ethernet. PPP si "insinua" fra Ethernet e IP. IN genere se hai due sistemi in cascata e sono in grado di gestire i frame VLAN, puoi decidere se taggare sull'uno o sull'altro.