Stamattina ho rinnovato la polizza rca annuale per la mia auto che era in scadenza e mi sono accorto che sulle ricevute datemi il numero di polizza risulta essere diverso da quello della polizza scaduta relativo all'anno precedente. Secondo voi e' normale che il numero-polizza cambia ogni anno o doveva essere sempre lo stesso degli anni prima?
Grazie.

beh il numero polizza che io sappia non è invariante cioè non identifica univocamente l'auto o l'intestatario ma è tipo il numero dello scontrino o della fattura quindi progressivo, non ci vedo niente di sospetto

kravar Sinceramente, anche restando con la stessa compagnia, non ci avevo mai fatto caso.- Credo che dipenda dall'abolizione del "tacito rinnovo" avvenuta 10 anni fa.

A partire dal 1° gennaio 2013, con efficacia retroattiva, il tacito rinnovo per le polizze RC è stato abolito. L'articolo 170-bis del Codice delle Assicurazioni Private, al comma 1 recita:

"Il contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti ha durata annuale o, su richiesta dell'assicurato, di anno più frazione, si risolve automaticamente alla sua scadenza naturale e non può essere tacitamente rinnovato [...] "

la polizza quindi è ora un contratto annuale, ci sta quindi che assuma un numero diverso.

• [cancellato]

Fatto salvo quanto già detto prima, dipende poi tutto dalla compagnia. In famiglia abbiamo 3 polizze (online) con 3 compagnie diverse, che rinnoviamo poi annualmente: una cambia numero ogni volta, un'altra ha lo stesso identico numero da anni, la terza mantiene lo stesso numero seguito però da ulteriore cifra, tipo "-4", "-5"... che incrementa ogni anno.

sempre visto cambiare sinceramente, la polizza si riferisce al contratto con l'assicurazione.

che non si rinnovi tacitamente non mi risulta essere novità del 2023 ma già da anni.

Buonasera,
    Se varia il numero ci sono due possibilità: —sostituzione per variazione di contratto (nuova tariffa/variazione garanzie/variazione veicolo)
    -Sostituzione per rinumerazione a seguito di fusione delle società o cambio gestionale.(difficile su polizze ramo auto)

In entrambi i casi dovrebbe esserti arrivata la nuova polizza da sottoscrivere oltre al certificato aggiornato o almeno appendice di variazione in caso di nuovo numero contrattuale a seguito di..(motivazione)

Verifica il riferimento delle cga se sia cambiato (fascicolo informativo del … edizione..) così come massimali,garanzie e rivalse. Se dovesse essere variato confronta le garanzie,rivalse e massimali che avevi in corso con quelli attualmente operanti.

Buona serata

Il tacito rinnovo sulle polizze auto è stato escluso con la legge Bersani..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile