Fazio8 Qualora ottenessi l'ONT 10 Gbps da TIM, mi toccherebbe quindi usare un router 10Gbe RJ45, negoziazione, autenticazione ed altro è delegata all'ONT, corretto?

tu devi solo fare una PPPoE sul router, tutto il resto viene fatto dall'ONT.

• Fazio8 ha risposto a questo messaggio
  • Fazio8 ha messo mi piace.

simonebortolin
    Perfetto, a questo punto posso richiederlo con la scusa del "connettere il router VPN per l'ufficio", se ho capito bene ed ovviare i vaneggi di TIM? Rientra nella possibilità di modem libero?

Fazio8 non dovrebbero servire scuse, è un tuo diritto quello di farti installare l'ont esterno

handymenny
        Ottimo, farò il tentativo allora.
        A livello di hardware, oltre al TP-Link BE800, suggerite altri devices?
        L'ER8411 mi interessava (ho la pigna di provare Omada), ma forse è eccessivamente overkill e dovrei acquistare a parte gli EAP per il wireless. Invece il BE800 supporta EasyMesh, per cui dovrebbe andare altrettanto bene (sperando funzioni come il mesh AVM che ho usato per anni).
        Grazie ancora!

Fazio8 basta che non parli di ont esterno, ma di modem libero e dovrebbero capirti, ma ultimamente ho sentito parecchio ostruzionismo e quindi la scusa del router aziendale in genere funziona, ma non sempre.

handymenny già ...

simonebortolin
            Ho appena dato un colpo di telefono e mi han rimbalzato dal tecnico al commerciale e via dicendo senza concludere nulla.. Hai qualche consiglio "pratico" per forzare la richiesta?

Fazio8 Qualcuno che ha percorso questa strada, che hardware utilizza?

io il qhora 301w

fabio1999ita
                Come ti trovi? Ha funzionalità mesh compatibile con multibrand?

Fazio8 Hai qualche consiglio "pratico" per forzare la richiesta?

continua a chiamare fino a quando non trovi uno competente e specifica che vuoi il router libero per usare appunto un tuo router personale

Fazio8 Come ti trovi? Ha funzionalità mesh compatibile con multibrand?

benissimo, ha tutto quello che serve (vlan, rotte statiche, nat), è in continuo aggiornamento, il canale con i dev è semplice, non supporta il mesh e nemmeno il pppoe passthrough, per la seconda ho ovviato mettendo uno switch prima di lui stesso, così se voglio più ip pubblici posso averli

fabio1999ita
                    Ok forse ci siamo, dovrebbero venire a ritirare il Sagemcom e installare la ONT da 10Gbps. Vi aggiornerò!

fabio1999ita benissimo, ha tutto quello che serve (vlan, rotte statiche, nat), è in continuo aggiornamento, il canale con i dev è semplice, non supporta il mesh e nemmeno il pppoe passthrough, per la seconda ho ovviato mettendo uno switch prima di lui stesso, così se voglio più ip pubblici posso averli

Interessante, PPPoE Passthrough non mi interessa al momento, però sarei più indirizzato verso una soluzione solo router + sistema AP/Mesh a parte.
                    Al momento ho un NUC con 2x i225 2.5Gbps che prende polvere e magari sfrutterei quello nell'attesa di più soluzioni "complete".
                    Sul TP Link BE800/900 che fungerebbe da all-in-one, ho letto feedback molto contrastanti, mentre ASUS, ho visto il nuovo BE-98 ma è sia overkill che eccessivamente costoso (900€). Sono un po' titubante sul AXE16000 che trovo sui 550-600€, ma è già un prodotto di 2 anni fa in pratica..

Fazio8 Ok forse ci siamo, dovrebbero venire a ritirare il Sagemcom e installare la ONT da 10Gbps. Vi aggiornerò!

ti devono solo installare l'ont non ritirare il router, anche perchè dovresti avere la chiavetta 4g per lui

fabio1999ita
                        Non ho la chiave 4G di backup, controllo sul sito TIM se ho qualcosa a riguardo ma son sicuro di non averla.
                        L'operatrice (dopo 30 min di attesa), mi ha confermato che l'installazione di ONT 10Gb sarebbe stata gratuita in caso di ritiro del Sagemcom, altrimenti mi sarebbe costato l'intervento da 90/95€..

Fazio8 ma non è possibile, io ho anche la chiavetta di backup inclusa nel prezzo l'ont e lo stesso router (che non uso) tutto free

sicuro l'ont non possono fartela pagare, tu di che vuoi continuare ad usare quel router anche con l'ont

fabio1999ita
                            Guarda non so cosa dirti, io sul portale TIM non ho l'opzione sempre connesso riportata..
                            Sto aspettando il ricontatto dal 187 da un paio di giorni ma ancora niente, sinceramente non so più che fare.. Che parto!

Ultimo aggiornamento:
                            Dopo ulteriori solleciti in TIM senza avere alcuna info ne ricontatto, oggi si ripresenta il tecnico delivery per un "guasto linea" mai segnalato.
                            Gli spiego la situazione e mi informano che non erano a conoscenza della richiesta ne hanno info da TIM per quanto riguarda l'ONT da 10Gbe. Chiuderanno la segnalazione riportando quanto ho già indicato a TIM e mi suggeriscono di riprovare a contattare il 187.
                            A questo punto, oltre a ricontattare il 187, provvederò a scrivere un reclamo via PEC in quanto l'installazione dell'ONT va evasa gratuitamente entro 5gg dalla richiesta, come indicato nella carta dei servizi e documentazione contrattuale.

Buona sera, ho letto con attenzione la discussione. Mi trovo nello stesso calvario per l'attivazione della 10gb. Sono già cliente Tim con la gb, ma per passare alla 10gb ho dovuto fare una nuova attivazione, visto che i costi per passare da 1gb alla 10gb sono assurdi. Già possessore del tim hub, per la nuova istallazione ho fatto richiesta di modem libero. Sono venuti i tecnici che ovviamente hanno trovato già la fibra passata, all'atto della configurazione del'ont esterno ne avevano portato uno errato della Nokia, mentre nell'ordine figurava l'istallazione di un huawei. Per farla breve se ne sono andati dicendo che sarebbero tornati appena avessero avuto ont giusto. Per il momento stò usando il BE800 al posto del tim hub con un 1gb di fibra. Ho collegato la fibra con la chiavetta sfp del Tim hub nella porta sfp del router tp link. Domani chiamerò direttamente i tecnici per sollecitare l'intervento. Ah, nel momento della richiesta di attivazione ho disdetto il mio abbonamento attuale. Credo che rimarrò a guardare il led del BE800 che mi saluta. Grazie e chiedetemi se vi serve qualche informazione sul router.

Fabio_75 allora sono stato solo io sculato che mi è arrivato il tecnico serio, il tipo che era venuto si era portato dietro tutti i modelli di ont, comunque imbarazzante, loro dovrebbero sapere prima di far l'intervento quale ont portarsi, soprattutto se eri già sotto tim...

fabio1999ita è così per la maggior parte, di tecnico hanno solo il nome e sicuramente non è neppure tutta colpa loro, ma di chi li forma se già non lo sono

fabio1999ita Sulle specifiche della installazione che dovevano fare c'era scritto quale Ont montare. Capita anche questo. Vediamo cosa mi diranno oggi.

Fabio_75
                                  Sei già fortunato che il tecnico fosse informato dell'ONT da installare..
                                  Io sto combattendo dall'installazione della 10Gbps (3 settimane fa) ed ancora non ho ricevuto un feedback concreto da TIM. Mi hanno addirittura mandato un tecnico, senza avvisarmi, che non era informato della richiesta ma aveva una segnalazione di guasto linea (mai segnalato). La vedo ancora lunga..
                                  Come ti trovi con il BE800? Sei ancora su 1Gbps mi pare di capire, corretto?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile