ho la versione FW Zyxel 6 ed il FW quectel n.13
In teoria c'è il monitor implementato dalla zyxel, ma ha solo ridotto il problema, non risolto
Ho trovato all'interno uno script che si chiama "watchdog" ma sembra essere criptato e quindi non leggibile.
Da quanto ho visto, usando il comando cfg cellwan_mapn edit --Index 1 --AP_ManualAPN 0 (che riconferma al modem di usare l'apn automatico) è sufficiente al ripristino della connessione (ci mette circa 2 minuti).
NB: cfg cellwan_mapn edit --Index 1 --AP_ManualAPN 1 - se invece si vuole "riconfermare l'uso dell'APN manuale)
Tuttavia dopo un certo tempo, variabile (in media 2-3 settimane) il modem smette di rispondere a quel comando (e ad altri similari).
L'ipotesi che si pianti qualcosa nel processo di aggiornamento degli indirizzi IP4 interni e quindi della tabella del routing mi sembra molto verosimile e sto provando a lavorare su quello.
Guardando le interfacce di rete con "ifconfig", ho visto che quelle principali sono:
wwan0, che però non presenta un indirizzo IP4 (e la rete TIM gestisce solo quello) ma presenta del traffico passante
eth2.1 che presenta l'indirizzo IP che vedo "dall'interno" (NB: ho il IP passthrough attivato).
compact utilizza ifdown e ifup , che però sul modem non sono presenti in modo nativo e sto provando ad usare ip link set eth2.1 down (scusate ma non so come si formatta correttamente il codice).
Ieri sera pasticciando con alcuni comandi sono riuscito a far aggiornare l'ip dopo che il modem si era bloccato, quindi un modo ci deve essere per gestire anche il blocco. L'ipotesi al momento è che il server dhcp si pianti, quindi ci sia bisogno di ucciderlo e riavviarlo. Rispettivamente con i comandi:
Killall udhcpc
udhcpc -f -i wwan0 -s /etc/dhcp/dhcpc.script -p /var/dhcpc1 -q
Quando il modem si pianta però credo che anche l'interfaccia wan/lte smetta di rispondere e vada riavviata anche lei...ma l'unico modo di fare prove è quando il modem è bloccato 0_0 quindi vado a rilento
L'assistenza zyxel penso sia al top per inesistenza ed incompetenza...non ci perdo nemmeno tempo visto che 9 volte su 10 non rispondono nemmeno. Peccato perchè il prodotto sarebbe un top di gamma.