Buonasera a tutti,
da ormai un mese ho la fibra FTTH tuttavia dove ho la TV non mi arriva il cavo ethernet ed ho ovviato con un repeater easy mesh della tim . Il probelma è che la TV sembra "limitata" come banda del wifi poiché non prende più di 100mega mentre se metto il mio telefono accanto all TV (anche esso collegato via wifi al repeater) arriva a 500/600 mega . Volevo sapere se esite un dispositivo compatto che permetta di prendere il segnale wifi in entrata a 500/600 mega e di convertirlo in ethernet in modo che io possa collegarlo alla TV .
Convertitore da WIFI-ETHERNET
MarcoMarchetti Ci sono alcuni WiFi extender con la porta ethernet, che possono essere configurati in "client mode". Altrimenti puoi sempre usare un router WiFi che abbia tale possibilità, sarebbe più ingombrante ovviamente.
Molti range extender hanno anche una porta ethernet, che puoi usare per quello scopo. Ad esempio il TP Link RE450, giusto per citarne uno.
Comunque sei sicuro che ti servono più di 100 mega sulla televisione? Nessun servizio di streaming ha dei contenuti con dei bitrate così elevati.
Oltretutto, la maggior parte delle smart TV non hanno la gigabit Ethernet, quindi saresti in ogni caso limitato a 100 mega.
[cancellato]
Qualsiasi access point che possa funzionare in modalità WiFi bridge. Ma se la TV ha una porta Ethernet a 100Mb/s - come molte TV - non servirà a nulla.
MarcoMarchetti Molti televisori (anche top di gamma) montano una porta ethernet di tipo fast ethernet per cui non superano i 94Mbps di banda. Prima di scegliere un dispositivo, ti consiglio di fare dei test:
- Controllare se la TV in WiFi si aggancia al segnale 2.4 o 5GHz (eventualmente puoi verificarlo disabilitando una delle due bande dal router o impostando due nomi diversi alle due bande anche temporaneamente)
- Provare a connettere la TV via cavo ethernet in modo da vedere se effettivamente può negoziare a 1Gbps (in caso negozi comunque a 100Mbps non avresti miglioramenti con la soluzione che hai in mente)
cristianlivella TP Link RE450
Uso questo dispositivo proprio in questo modo, riceve in wifi e propago in ethernet.
grazie a tutti per le risposte, ho visto che la TV non ha la porta Giga quindi andrei a massimo 100 mega pero supporta il segnale 5GHz , vorrei pero capire come farglielo prendere perche a quanto pare sta andando sulla banda 2.4 , il router so per certo che ha il 5ghz perche il telefono va a 700mb in down
MarcoMarchetti sinceramente,se fossi in te,lascerei com'è,naturalmente se non hai problemi di buffering,quella banda basta e avanza per uno streaming in 4k
leo108 in realta volevo sfruttarla al massimo per poter scaricare da sky film alla massima velocita
MarcoMarchetti ma la stai già sfruttando al massimo via ethernet!
Altrimenti crei un SSID specifico per la 5Ghz e connetti la tv a quella rete wifi.
Vedrai che otterrai un vantaggio... nullo.
Poi non ho capito che tipi di sky hai: i film li scarichi dal decoder, non dalla tv
Daniel_e88 il tplink in questione dà connettività ethernet anche senza estendere la rete wifi? Cioè si connette come media bridge
Juza Si può mettere sia come extender che come receiver, io lo uso come receiver e connetto alla lan una poweline per un ulteriore Ap molto più lontano. Funziona.
io ho usato un vecchissimo extender netgear solo 2.4ghz, decisamente obsoleto, eth 100, basta e avanza.
Prima di fare qualsiasi ragionamento in questo senso controlla che porta è presente nella tua tv al 99% troverai una 10/100 che quindi in qualsiasi caso non supporta velocità superiori ai 100 Mbps