Buongiorno,
Vorrei sapere se qualcuno ha già configurato il qnap qhora-301w con Fastweb su Flash Fiber e TIM fibra 10gb.
Sto cablando casa, mi serve capire cosa acquistare e non sono riuscito a trovare info in merito alla configurazione con questi due provider. Basta seguire le indicazioni che fornisce Fastweb? Si può anche utilizzare il Voip?
Avrei bisogno di collegare 8 cavi ethernet più il cavo wan o sfp +.
Il qhora-301w ha solo 4 porte, ne potrei prendere due e collegarli?
Grazie a tutti per il supporto

• Bast ha risposto a questo messaggio

rl77 Vorrei sapere se qualcuno ha già configurato il qnap qhora-301w con Fastweb su Flash Fiber e TIM fibra 10gb.
    Sto cablando casa, mi serve capire cosa acquistare e non sono riuscito a trovare info in merito alla configurazione con questi due provider. Basta seguire le indicazioni che fornisce Fastweb?

Il QHora ha più senso con le connessioni XGSPON come TIM 10 Gb o OpenStream, con Fastweb su FlashFiber dovresti richiedere ONT esterno (le porte del QHora sono solo Ethernet) e se non mi sono perso qualcosa, a quel punto saresti limitato a 1 Gb. >rl77 Si può anche utilizzare il Voip?

Ti serve un ATA esterno o un telefono VoIP perché il QHora non ha ATA integrato

rl77 Avrei bisogno di collegare 8 cavi ethernet più il cavo wan o sfp +.
    Il qhora-301w ha solo 4 porte, ne potrei prendere due e collegarli?

Non ha senso: o prendi uno switch o prendi il QHora-322 (che non ha il WiFi), ma 2 QHora-301W no di certo.

• rl77 ha risposto a questo messaggio

Bast
      Grazie per l'aiuto. L'altro ha 3 porte 10gb in teoria meglio uno switch a questo punto... Ne ho visti vari,qualcuno che non scaldi troppo, senza ventola e con 8/10 porte 10gb?
      Per ora sono con Fastweb poi forse passerò a Tim (anche se mi spaventano le loro bollette variabili). Quindi dovendo fare una spesa ora vorrei prepararmi per il passaggio "a qualsiasi operatore".
      Ho un Gigaset che utilizzo attualmente con il Nexxt.

• Bast ha risposto a questo messaggio

rl77 Uno switch 8 porte tutte 10 Gb senza ventola nemmeno so se esiste, e se esistesse sarebbe comunque strano nonché molto costoso.
        Probabilmente ti conviene prendere in considerazione il QHora-322 con un access point, se hai anche bisogno del Wi-Fi. In fin dei conti avevi pensato di prendere due 301W, quindi immagino che un paio di porte 10 Gb ti siano di fatto sufficienti.

Bast mi servirebbero 8 porte 10gb alle quali collegare i vari cavi che vanno nelle varie stanze

• gio79 ha risposto a questo messaggio

rl77 se non sbaglio c'è l'ubiquiti switch aggregation, è fanless, ma ha solo 8 porte sfp+
            altrimenti i vari hp aruba, tp-link, netgaer hanno a catalogo switch con almeno 12 porte 10GB in sfp+/10GBASE-T ma sono tutti con ventola e i prezzi salgono

gio79 l'ubiquiti switch aggregation, potrei utilizzare una porta per collegarlo al modem router e le altre 7 per collegare i cavi che vanno nelle varie stanze?

rl77 sì, è un normale switch,
                nota: questo ha solo porte SFP+, quindi ti devi munire di almeno 8 moduli sfp+ altrimenti non ci fai niente.
                poi per la gestione ti serve avere o una loro UniFi DreamMachine o ti devi mettere il loro software su windows/mac/linux

gio79 grazie per le info, si utilizzo moduli sfp ne sono consapevole, il fatto di doverlo gestire con loro software mi era sfuggito
                  Questo potrebbe andar meglio?
                  https://www.amazon.it/Netgear-XS508M-Switch-Unmananged-Multi-Gigabit/dp/B07554MF44/ref=mp_s_a_1_10?crid=34AHU3L3JMYEJ&keywords=Switch+spf%2B&qid=1680261632&sprefix=switch+spf%2B%2Caps%2C150&sr=8-10
                  Oppure
                  € 106,11 64%di SCONTO | Tp-link Tl-st1008f Switch 10gbe Switch Ethernet da 10gb Switch da 10gb 10 Gigabit 10gbps Sfp + 10g 8 10000Mbps antminer ottico 2500
                  https://a.aliexpress.com/_mqKyqXU

gio79 le ventole le ho viste ora, peccato. Una soluzione con due Switch a questo punto? 4+4?

rl77 se stai cablando casa, 8 porte mi sembrano molto poche, di solito nelle case i patch panel sono peggio di una server farm, ho visto gente che ha prese ethernet anche nel bagno 😂.
                      Piuttosto, a mio parere puoi puntare su switch a 1GB, tanto telecamere, AP, TV, pc hanno quasi sempre prese ethernet a 1gb.
                      al massimo cerchi uno switch con 1/2 porte uplink sfp+ e nel caso usi quelle porte per collegarti al router (che avrà porte da 10GB) e/o eventuali altri NAS/PC/server

gio79 ho evitato bagni e cucina per ora 😂 vorrei cmq "predisporre" per una connessione 10gb in queste stanze, totale 7/8. Per questo motivo volevo 8 porte 10gb. Oggi ho fastweb un domani potrei passare a connessione 10gb.

gio79 i cavi che vanno nelle stanze devono essere collegate allo Switch al quale poi sarà collegato wan/spf per connessione internet. Penso la soluzione migliore sua due Switch. Con qnap qhora-301w in teoria è fattibile?

rl77 il qhora ha 2 porte da 10GB, se una la usi come WAN, l'altra andrà allo switch (da 4 porte?) da 10gb come LAN.
                          Se lo switch ha 4 porte, sul primo ne bruci 2: 1 per collegarti al qhora e una che va al 2o switch... perché complicarsi la vita con gli switch in cascata, quando 1gb (a dispositivo e in up e down) bastano e avanzano😁

• rl77 e Bast hanno risposto a questo messaggio

gio79 perché potrei passare a connessione 10gb con altro provider per questo vorrei fare tutto così...

rl77 quello l'ho capito, ma se non hai esigenze molto specifiche che richiedono i 10GB su un solo dispositivo (8GB quando va bene), tipo devo poter scaricare sul mio pc di casa 100GB al giorno per lavorare; ho un lab con 20 macchine virtuali che sincronizzo con pinco pallino ... i 10GB sono altamente inutili (a mio parere)

gio79 sicuramente per ora sono tanti anche troppi forse. Nel mio caso ho bisogno di un buon upload. Lavoro con grossi file e devo effettuare spesso upload di file abbastanza pensanti

gio79 L'op sta inventando troppe assurdità. se leggi dall'inizio la cosa diventa evidente; è probabile che stia semplicemente trollando. A volte saltano fuori tipi così. A volte si tratta di un tipo così, multi account.
                                Per quanto mi riguarda personalmente, questa discussione è chiusa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile