Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa ho attivato una FTTH 2.5Gbit con TIM.
La connettività funziona benone. Aggancia 2.2Gbit, in wifi si viaggia bene, ma sto avendo un po' di problemi via cavo.

Il primo giorno ho connesso in LAN il mio MAC MINI M2 e la situazione era quella dell'immagine.

Il giorno dopo però, sempre via cavo e senza aver cambiato nulla, via ETH non supero più i 95mbit al secondo in up e down.

È come se non si riuscisse più a negoziare la base 1000 tramite LAN.
La connettività va bene. Se collego il cavo LAN al mac mini utilizzando un adattatore ETH/USB C vado sempre a 1.000, ma se lo collego direttamente alla porta ethernet, si inchioda nuovamente a cento.

Qualcuno di voi con TIM HUB+ EXECUTIVE ZTE e Mac Mini ha riscontrato lo stesso problema ed ha risolto? Non so più dove sbattere la testa.

Grazie 🙂

Polymar77 Hai provato a fare una prova con un cavo diverso?
    Controlla nelle impostazioni di rete se per errore hai impostato manualmente la velocità.

Polymar77

ci sono diverse segnalazioni di problemi col mac mini m2 base sia su wifi che su ethernet (sopratutto di packet loss)

dovresti provare inanzitutto a fare upgrade del sistema operativo a ventura 13.2.1 (13.3 sarebbe meglio che è l'ultimo) sembra infatti che in molti casi risolva il problema.

Altrimenti potrebbe essere un modello difettoso.

purtroppo la natura compatta puo' portare a problemi sopratutto wifi e bluetooth ma su internet ci sono diverse segnalazioni anche di porte ethernet difettose..

anche se la velocità bloccata a 100 mi fa supporre di impostazioni errate.

kalipotino Era questo. Grazie infinite!!! Ora c'è da capire perché era andato a 100, ma l'importante è aver risolto! 😃

matteoc ha rimosso il tag TIM .
      matteoc ha cambiato il titolo in Velocità Mac Mini M2 via cavo a 100 Mbps invece di 1000 Mbps .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile