Ciao a tutti,
potete dirmi se quello che voglio fare sia effettivamente fattibile per il failover ?
Attualmente la rete di casa mia è così strutturata:

OF Vodafone FTTH 1G.
—> ONT—>Fritz7590–>LAN

Per il failover sto usando una key usb connessa al FB.
Purtroppo, questo tipo di soluzione non mi soddisfa, voglio mettere un router 4G come failover e non una semplice stick usb huawei che purtroppo nel punto in cui si trova il 7590 ha copertura 4g scarsa e non posso fare rilanci o collegarci antenne ext.

Mi sono quindi imbattuto sul TP-link ER605v2 multiwan che dovrebbe (e dico dovrebbe..) fare al caso mio, avendo anche un basso costo.

Premesse:
Il fritzbox 7590 è il master della rete e deve continuare ad esserlo, ho tutti i servizi che mi servono e conf che non mi va di disfare, mesh WiFi con 2 Repeater sempre fritz, e con questo sistema mi ci trovo bene e non voglio proprio toccare la lan.

Questo è ciò che voglio fare:

Che ne pensate?
In fase di failover della wan1 entra in gioco il router 4G LTE su wan2 con antenna ext messa fuori.

Chiaramente in fase di fail sul 4G mi cambierebbe l’IP pubblico ma non mi interessa.
Il problema grosso è che sarei in double NAT……come risolvo?
Grazie a tutti in anticipo.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

NicoLucas Che ne pensate?

Che ti ritrovi in doppio NAT.

mark129 Ciao Mark, ecco perché ho scritto qui, come risolvo? Cambiando tutto 🤣

• mark129 ha risposto a questo messaggio

NicoLucas Cambiando tutto

Il Fritz non è pensato per fare da router puro e questo complica le cose.
        Ripensandoci potrebbe non essere così nera, però bisognerebbe provare se ti funziona poi tutto (soprattutto la fonia).

Le istruzioni base sono queste:

Per il TP-Link, sapevo che non ha un firewall stateful e non supporta IPv6: del secondo te ne puoi fregare, sei con VF, per il primo invece no. E non ha una community adeguata.
        Se lo trovi allo stesso prezzo, considera l'Edgerouter ER-X di Ubiquiti, è più datato ma dovrebbe comunque fare al caso tuo: sarebbe meno ostico di un Mikrotik (altra alternativa) e troveresti molte più informazioni / supporto online rispetto al TP-Link (volendo, ci gira pure OpenWRT).

mark129 Ciao Mark, grazie per la risposta.
          Sto valutando Ubiquiti ER-X, mi faccio un giro sulle modifiche che dovrò fare e vediamo cosa ne esce.
          Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile