Come da titolo, voglio portare l'ennesima testimonianza di come quest'azienda agisca in un regime di totale menefreghismo per eventuali problemi che insorgono ai suoi utenti.
Nell'arco di 9 mesi, infatti, ho consumato (secondo loro) completamente i ridicoli 500gb che il contratto mette a disposizione per la connessione FWA casa (indoor).
Il bello (o il brutto, per meglio dire) è che questo consumo non è assolutamente imputabile alla mia utenza, perché effettuata con una velocità superiore a quella che per contratto potrei avere 😆
Come faccio a saperlo? è molto semplice:
Con un automatismo (home assistant + node red + influxdb + grafana. Se vi interessa vi darò altri dettagli.) registro infatti dal sito http://contatori.vodafone.it/continua la quantità di mb che mi rimane ogni minuto.
DA quest'analisi (che va avanti 24h/24 7/7) si può notare come ci sia un vero e proprio picco di consumo di circa 350gb nell'arco di 6 ore! Cosa assolutamente impossibile perché la velocità per contratto MASSIMA è di 100mbps (qui viaggiamo su una MEDIA di 132mbps)

tantoché, sempre secondo loro, riesco a consumare 2-3 gb al minuto 😆

Preciso che questa è la TERZA volta che succede nell'arco di 9 mesi, creandomi un vero e proprio disservizio (quando i mb finiscono si viaggia a 3mbps).
Per concludere, se volete trovare un modo OTTIMO per BUTTARE via soldi mese per mese, fate vodafone FWA.
Ne sarete soddisfatti