ciao a tutti
vorrei aggiornare il WiFi di un portatile con qualche anno sulle spalle, dotato solo di chip a 2.4 GHz, e che a più di 30 MBit non va.
Siccome non posso cambiare la scheda interna al portatile (in passato ne avevo acquisata una, ma una volta montata non era riconosciuta perchè il notebook ha una whitelist nel BIOS relegata solo ad alcuni modelli, e non ho voglia di smanettare caricandogli un BIOS modificato), devo aggiungere un dongle esterno USB, collegandolo ad una porta USB3
Potreste darmi una lista di buoni modelli da acquistare?
Atualmente ho un Tp-Link Archer T3U AC1300 di cui sono molto INsoddisfatto in quanto raggiunge sì circa 270 MBps in 5GHz, ma la connesione è molto instabile e durante le chiamate Skype smette improvisamente di trasmettere dati, bloccando la comuncazione
La mia connettività è FTTH Tim 1G/300M su router Fritz 7590, che se ho ben capito è
Network: WLAN: 1733 Mbps+800 Mbps a b g n ac ac2 160MHz WDS2 WDS3 Mesh WPA3 - MIMO: MU 2x 4x4 @ 2.4 GHz and 5 GHz https://boxmatrix.info/wiki/FRITZ!Box_7590
Le mie esigenze sono quelle di tutti: navigazione, chiamate skype, streaming, download ecc...
Budget tra i 50 e i 70 euro