Buongiorno, apro un nuovo thread in quanto non ho rilevato qualche discussione arriva sull’operatore Ovunque (Axera) che opera nella zona del vicentino (Veneto).
Ho attivato la FTTH il giorno 03/03/2023 presso la mia abitazione nel comune di Brendola VI.
Premetto che provengo da un contratto di FTTC dove non ho mai riscontrato perdite di pacchetti o down costanti.
Dal momento di attivazione della nuova linea FTTH, ho riscontrato fin da subito dei down dopo 10/15 minuti di utilizzo anche di 1/2 minuti.
La velocità da un momento all’altro passa da circa 250down e 150/170up a 0.5/2 down e 100up.
La cosa è strana perché upload rimane alto anche quando riscontro questa anomalia.
Ho aperto un ticket con l’operatore che mi risponde che c’è un problema nel PCN di Brendola (VI) in gestione a OpenFiber da diverso tempo. L’operatore mi riferisce che OpenFiber ha detto che non è veloce la risoluzione e ci vorrà molto tempo (non sanno dare una data precisa).
Non mi hanno dato altre spiegazioni o soluzioni, secondo voi è una giustificazione valida?
So di per certo che qualche mio conoscente ha la FTTH a 1km da casa mia e non riscontra lo stesso errore. È quindi una scusa dell’operatore o una giustificazione valida?
Volevo un parere da qualcuno che ne sa più di me.
Grazie