Ciao!
amajelli prima dell'intervento del tecnico col cavo di rete collegato al pc riuscivo ad avere oltre 800 mb/s in download e oltre 900 in upload. Dopo questo Intervento adesso riesco a connettermi intorno ai 300/400 in download e oltre 900 in upload.
L’intervento del tecnico è solo sulla parte Wi-Fi, se è cambiato qualcosa sulla parte cablata, e in Wi-Fi raggiungi velocità più elevate (anche se vicino al router), devi verificare la modalità di test lato tuo, o un altro dispositivo cablato.
amajelli Invece in wifi una media di 500/600 mb/s simmetrico con lo smartphone, ma, appena mi sposto da una stanza all'altra la ricezione nonché la velocità diminuisce drasticamente intorno ai 200/300 in download e 150 in upload.
È piuttosto normale: una velocità così elevata in Wi-Fi è difficile da mantenere quando ci si allontana dal router e scende il segnale radio, al di là del modello di router.
Dipende molto dalle distanze in gioco e dal tipo di materiali che separano le stanze.
Più che altro delle onde radio a 5GHz
amajelli Quando avevo la linea in fibra misto rame di fastweb avevo la stessa massima velocità e ricezione in tutte le stanze e adesso come mai non si ha con questo modem la stessa cosa?
La capacità fisica del WiFi è quella, indipendentemente da cosa metti “alla fonte”, mi spiego meglio:
Se con Fastweb in FTTC avevi, che so, 80Mbps, bene o male riuscivi ad averli ovunque, perché la capacità fisica del Wi-Fi ti permetteva (e ti permette) di avere 80Mbps anche in punti lontani.
Aumentando la capacità della rete internet, non è che il Wi-Fi diventa più performante, semplicemente aumenterà la velocità di picco per i dispositivi che la riusciranno a raggiungere, ma nella stanza lontana in cui arrivavi a 80, sempre a 80 arriverai.
Non so se ho reso l’idea 😁
Questo fenomeno si può rendere meno importante aggiungendo dei repeater (o altri AP cablati) per mantenere elevato il segnale in tutta la casa, ma dipende poi da cosa bisogna fare con la connessione così veloce in Wi-Fi, e se ne vale la pena.
Detto ciò, il nostro supporto è a disposizione per ottimizzare la parte radio, ma ci sono dei limiti fisici che non si possono eliminare per forza di cose.
Ci sono prodotti che hanno più radio, più antenne, e migliorano un po’ questa situazione, ma nessuno può fare miracoli.