T0nioz l'apparecchio a non essere di qualità o dipende dal formato audio del VoIP Vodafone?
La qualità in VoIP dipende da:
- La qualità del microfono del telefono che cattura l'audio
- La qualità dell'audio che il telefono trasmette verso l'ATA
- Il codec utilizzato per digitalizzare l'audio dall'ATA. G.729 è un code narrowband con qualità piuttosto bassa. G.711 è di qualità un poco più alta ma siamo sempre nell'ordine di una "vecchia" chiamata analogica. VoIP potrebbe usare anche codec con audio di maggiore qualità (es. G.722 e molti altri) - ma la maggior parte degli ISP supporta solo G.711 e G.729, perché sono quelli con il supporto più diffuso e che usano meno banda. In teoria due dispositivi VoIP quando comunicano direttamente potrebbero mettersi d'accordo su un codec differente, ma dipende da cosa vedono offerto nei messaggi di setup della comunicazione. Se il server VoIP deve mettere in comunicazione sistemi differenti può preferire un codec che eviti transcoding che richiedono risorse hardware.
Comunque se al codec arriva già audio in range ristretto di frequenze - come accade facilmente con un telefono fisso collegato via doppino - non può certo fare miracoli. Idem in ricezione, può arrivarti audio HD ma se il telefoo non è in grado di riceverlo o riprodurlo le frequenze saranno tagliate.
Telefoni DECT capaci di audio HD connessi direttamente all'ATA potrebbero fornire un audio migliore - a quel punto dipende solo dal codec.