Un aggiornamento giusto per non abbandonare il thread ... magari potrà essere utile a qualcuno in futuro ed è un'occasione anche per me per riassumere la mia esperienza.
- all'altro capo della mia linea in fibra TIM a Torino c'è un ALCL, Nokia/Alcatel-Lucent risultato di un "mcicli mib get 131" eseguito sul AFM0003TIM montato sul TP_Link MC220L ... non ho perso molto tempo nella CLI del AFM0003TIM ... peccato ci sarebbero molte cose da provare/imparare ... contavo tra l'altro di raggiungre la CLI del AFM0003TIM anche una volta in regolare esercizio
- non c'è una password impostata ma solo il serial number
- ho comunque optato per il Frit!Box 5590 ... non me ne vorrà @simonebortolin ... al momento non sfrutto l'SFP di Fritz!Box e sono collegato con la WAN verso il TP_Link MC220L+AFM0003TIM ma chissà in futuro
- dalla versione Fritz!OS 07.30 (attuale versione stable per il 5590) TIM è inclusa nei wizard di configurazione sia per la connessione Internet che per la connessione VoIP ... con le giuste credenziali funziona tutto a meraviglia (vedi sotto)
- avrei dovuto informarmi meglio sui paramtri di connessione Internet ... come username ho inserito il numero di telefono comprensivo di +39011xxxx ... poi solo 39011xxxx ... poi solo 011xxxx ... ho fatto diversi tentativi e l'utenza è stata bloccata ed anche tornando al "vecchio" TIM HUB+ la PPPoE non andava più sù ... sono dovuto ricorrere alla chiamata via MyTIM
- al momento la connessione Internet è sù usando il solo numero di telefono xxxx come username; nè +, nè 39, nè 011 ... numero e basta. Magari qualcuno può dirmi se questa è la configurazione normale?
- VoIP funziona ma ho dovuto richiedere le credenziali 3 volte ... la prima volta ho fatto uno screenshot delle stesse dal cellulare solo per rendermi conto che la SIP password è più lunga di quanto sia largo uno smartphone in posizione verticale ... la seconda volta ho atteso 3 ore prima di aprire il ink ed una volta aperto il link questo era scaduto ... la terza volta quella buona con link aperto da PC. Qui sia il "numero internet" che il SIP Username sono stati inseriti comprensivi di +39011
- Prestazioni; non mi lamento:
Speedtest by Ookla
Server: TiLab - Turin (id: 45691)
ISP: Telecom Italia
Idle Latency: 2.23 ms (jitter: 0.21ms, low: 2.01ms, high: 2.38ms)
Download: 942.30 Mbps (data used: 427.2 MB)
8.44 ms (jitter: 1.17ms, low: 1.75ms, high: 17.91ms)
Upload: 281.44 Mbps (data used: 137.5 MB)
2.24 ms (jitter: 0.67ms, low: 1.76ms, high: 5.76ms)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/8e5f494f-5786-49b1-84f8-c410b983c031
Sarà più interessante vedere un "iperf" tra due macchine in ciascuna LAN una volta che la VPN sarà in piedi. Peccato che quando non sono da questo lato della VPN qui ci siano solo macchine collegate in Wi-Fi.
- VPN: non ancora in piedi ... se tra le varie operazioni di "renaming" dei router non mi fossi fumato l'account OTP sul cellulare sarei riuscito a configurarla anche sul sito remoto, ma al momento non mi è possibile.
Considerazioni:
- al momento tutte le funzionalità offerte dal TIM HUB+ sono attive anche sul Fritz!Box con un ONT esterno costituito da un media-converter + ONT-SPF di TIM. In più tutte le classiche funzionalità di Fritz!OS ... se non avessi sbagliato le credenziali della PPPoE non avrei neanche dovuto rivolgermi a TIM.
- ho scelto di rimanere sulla versione stabile del Fritz!OS per il Fritz!Box 5590 ... la rapida lettura delle Release Notes della versione LAB 7.39-104326 non offriva altro che WireGuard per la VPN che conto di realizzare comunque con IPSec
- cosa non mi è piaciuto del Fritz!Box: 1) avrei immaginato di riuscire a raggiungere semplicemente l' AFM0003TIM con una rotta statica assegnando un IP aggiuntivo al di fuori della PPPoE alla WAN interface. A quanto ho visto (senza perderci troppo tempo) la GUI permette solo rotte via IP e non è possibile aggiungere IP addresses alla WAN interface 2) le richieste di 2FA avvengono per configurazioni "banali" come il setup di una VPN ma non è possibile abilitarle per attività "importanti" come il logon da remoto via Internet o per la configurazione di un port forwarding verso la LAN sempre effettuato da remoto via Internet. 3) VPN con Windows richiede un client di AVM?? VPN con Android/iOS??
- cosa non mi è piaciuto di TIM: 1) niente IPv6, in altri paesi è già tutto attivo e ci sono dei vantaggi ad usarlo. 2) comunicazioni sulle credenziali PPPoE: "numero di telefono" è vago; non costa nulla scrivere "privo di prefisso internazionale e della città" 3) Credenziali VoIP come per la PPPoE sono vaghe e fuorvianti per non parlare della schermata a cellulare.
Prossimi passi:
- tirare su la VPN ... non vedo problemi ... il tempo di tornare dall'altra parte.
- sfruttare l'SFP del Fritz!Box ... bisognerà attendere che ritorni da questa lato della VPN ... paserranno mesi ... chissà che per quella data ci siano notizie incoraggianti.
Chiudo qui per ora ... avrò dimenticato qualcosa ma in caso aggiungerò.