• FWAPoste
  • Setup ed esperienza con PosteMobile CasaWeb

Ciao a tutti, seguo questa discussione da oltre 1 anno ed ecco la mia situazione .
Abito in zona rurale, niente fibra è un adsl oscena. Mi sono buttato sul FWA.
Ho una casa su 3 livelli, 2 famiglie e tanta sete di dati. Rete Wi-Fi fatta in mesh con iDeco in Wi-Fi 6 .
Lato connessione, BTS a vista distante 3-4 km:

• ho provato poste mobili, prima con Wind e poi con Vodafone
  • ho provato Wind 3 con broker telefonia
  • ho provato Vodafone business e ho mobile

Modem:

• ho provato Huawei b618, 515,
  • ho provato mikrotik sul palo antenna
  • ho provato le antenne kaiser esterne
  • modem zte, Tplink deco

Alla fine ho trovato la mia soluzione.
Modem b618 con sim very mobile 300 go a 9,9euro
Modem b515 con sim ho mobile 200 go 9,9 euro
Router edge x per fare il load balance

Ho un Ping 4-5, con il qos ho limitato il download totale a 50 e upload 40 per renderlo stabile.
Finalmente ho una connessione stabile e decente. Quando la banda è satura scende leggermente ma usabile.

Forse la fibra non la vedrò mai, ma per noi disagiati tocca fare molte prove e spendere bei soldini in apparecchi.
Consiglio : modem serio, testate le singole bande ed escludete quelle ballerine, limitate la banda con il qos, meglio andare leggermente più piano ma connessioni stabili.

Spero sia utile a qualcuno, ciao

• PaoloT ha risposto a questo messaggio
    10 giorni dopo

aieiebrazu Sono nella tua stessa situazione, ma non ho ancora provato mikrotik su palo antenna - aspettavo a spendere 250 Eur e trovare prima un piano dati decente (non per il costo ma per i pacchetto dati e limitazioni di banda!)

Ti posso chiedere di dove sei e che antenna mikrotik hai? Se non ti serve io sono interessato anche all'acquisto (se possibile dal regolamento - chiedo scusa ai mod!)

Ciao, io abito in una frazione di Tavullia. Avevo provato MikroTik Lhg serie CAT18 LTE, pagandola quasi 300 euro. Ma la mia esperienza con questo modem/router è stata pessima. L'ho rivenduta già.

Nel messaggio ho sbagliato ad indicare i modem che sto usando:

Modem b688 con sim very mobile 300 gb a 9,9euro (aggrego 3 bande con wind ma tanto ne uso 2)
    Modem b525 con sim ho mobile 200 go 9,9 euro (aggrego 2 bande ma ho solo 2 bande con vodafone)

Quando sforo con i giga, faccio ripartire l'offerta e queste due al momento sono quelle che riesco a gestire da app telefono senza problemi.
    Avrei anche Iliad ma finiti i giga, devo aspettare il rinnovo dell'offerta.
    Con il router X potrei usare 3 modem, cosa che ho provato a fare, ma l'instradamento su 3 linee internet non vale la candela.

Ciao Claudio

• uukk ha risposto a questo messaggio

aieiebrazu mi risulta che: ho 200 gb non ha il riparti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile