Ciao a tutti, apro questa discussione dopo aver letto alcuni utenti con situazioni simili alla mia avere una connessione FTTC più prestante della mia. So bene che ogni caso fa storia a se, ma proprio per questo vorrei capire se la velocità della mia connessione può considerarsi accettabile o se c'è qualcosa che si può fare per migliorare.
Ho una FTTC Vula Vodafone, con una velocità di 28 Mbit/s misurati tramite speedtest CLI seguendo la guida presente su questo sito. Premetto che l'anno scorso con Fastweb navigavo alla stessa velocità e che da quando sono passato a Vodafone la velocità è progressivamente migliorata: dai 23/25 Mbit iniziali ai 28 di adesso. In ADSL l'anno scorso, prima del passaggio alla FTTC, la velocità era di 13 Mb, per cui non molto inferiori alle prestazioni attuali. Vi allego un'immagine dell'armadio a cui sono collegato

Sia secondo il portale GEA, sia secondo Fibermap, dovrei essere distante dal cabinet 313 metri. In base a Google maps, seguendo il percorso che teoricamente dovrebbero fare i cavi (tutti interrati) la distanza è 450 metri. A questo vanno aggiunti un altro centinaio di metri che vanno dalla strada al vialetto condominiale dove è posizionata la chiostrina, presumendo che non siano conteggiati nella distanza dei vari portali.

Il fatto è che dal portale Fibermap dovrei avere una velocità stimata molto superiore, più del doppio. Capisco che possano esserci fattori di congestione, tuttavia l'anno scorso è stato posizionato un secondo armadio qualche metro più avanti di quello che ho postato prima.

Dalle informazioni della Vodafone Station la velocità dovrebbe essere leggermente superiore, 31Mb

Potete aiutarmi a interpretare questi dati e capire se le prestazioni sono in linea con quanto potrei teoricamente ottenere?
Grazie!