BrutoCane ciao ragazzi, sta succedendo una cosa un po' strana dove abito e volevo avere un paio di info da chi ne sa più di me A dicembre 2022 openfiber ha terminato i lavori nel mio paese e ho subito sottoscritto un contratto con pianeta fibra Stamattina, marzo 2023, hanno iniziato nuovi lavori nella mia via, però i tombini nuovi che hanno installato hanno inciso la scritta 'TIM' (mentre gli altri BUL) Ma questi tombini sono per portare la fibra nella mia abitazione (sono in attesa del tecnico) o stanno già facendo una seconda linea? Il comune é Solbiate Olona (VA), taggo @Revan1985 , anche tu abiti qui o sbaglio? 👍🏼
leoventu BrutoCane Potrebbe benissimo essere Fibercop in quanto ha dichiarato di voler coprire la città con intervento privato entro il 2025 e i lavori risultano iniziati a maggio 2022. Quindi si, potrebbe trattarsi di un'altra rete ftth.
enricoz leoventu Vedendo la mappa BUL e i cantieri FiberCop aperti direi che la copertura privata si riferisce solo alla zona industriale a sud, a meno che non abbiano cambiato idea e deciso di coprire anche il centro, già coperto da BUL. BrutoCane Propendo più con l'idea di @Pierre02, se riesci a mandare qualche foto degli scavi e magari anche degli armadi TIM nelle vicinanze per verificare la presenza di un ARLO. Mi sembra strano che un nuovo tombino TIM venga usato per allacciare un'abitazione, soprattutto senza il sopralluogo del tecnico.
Pierre02 Servirebbe qualche info in più, potrebbe essere un qualcosa di non consumer (rilegamento di una BTS o connessione a progetto per esempio)
BrutoCane enricoz leoventu Ho fatto un paio di foto Questi sono i tombini, hanno fatto solo la mia via per ora e ce ne sono 2/3 E questo lo hanno lasciato ieri sera, sempre di fronte casa mia Mio padre ha parlato con gli operai ieri sera e hanno detto che al momento stanno lavorando a Fagnano Olona(VA), ma non hanno detto altro..
BrutoCane Pierre02 Boh strano, no? Ci sono comuni qua intorno ancora senza copertura e questi decidono prima di coprire noi, che abbiamo già openfiber? Tra l'altro ho guardato sul sito del nostro comune e ancora non hanno rilasciato i permessi per i lavori, magari pubblicano tutto settimana prossima 😅
enricoz BrutoCane In generale è strano che coprano un comune con FTTH BUL anche se tutto può succedere. Tieni d'occhio se in quella zona appare un ARLO vicino a qualche armadio. I permessi pubblicati sul sito del comune non sono "obbligatori".
Revan1985 enricoz Tecnicamente vedendo la dichiarazione di copertura di FiberCop per Solbiate Olona, dovrebbero coprire lo stesso numero di unità abitative di OpenFiber... Se lo fanno davvero e allacciano anche il mio armadio, quasi quasi rimango con Tim anche per la FTTH, visto che OpenFiber non si fa sentire per il mini scavo che dovrebbero fare per portarmi la fibra a casa 😂
enricoz BrutoCane Le opzioni sono due: -Hanno iniziato a lavorare nel tuo comune nonostante non lo abbiano dichiarato (ciò non vuol dire che lo copriranno tutto) -Un armadio in lavorazione dell'altro comune copre anche una parte del tuo e quindi l'hanno coperta anche in FTTH
Revan1985 Ciao @BrutoCane, Si, abito anche io a Solbiate. In che zona stanno lavorando? vicino a Fagnano presumo... So che hanno iniziato qualcosa ad Olgiate Olona e Fagnano Olona, a Solbiate avevano coperto gli Arlo vicino alla caserma Ugo Mara e niente altro.
enricoz Revan1985 Da dove lo vedi? Se nell'elenco dei comuni quello è il numero di UI totali, anche quelle che non verranno coperte. I civici nel loro piano non si possono sapere dato che dalle consultazioni il comune è al 100% in area bianca, probabilmente hanno cambiato idea dopo.
BrutoCane Revan1985 via delle vignole, quindi verso Fagnano.. Mio padre ha detto che nella via hanno già tirato tutti i cavi (io non ero a casa quindi non so..) Anche io sono in attesa dei tecnici openfiber, quasi un mese e mezzo che hanno rilasciato i permessi.. Vorrei capire quando e se attivano la linea fibercop, anche perché Vodafone sta facendo un'offerta mica male fisso + mobile
BrutoCane Revan1985 Hanno pubblicato sul sito del comune un'ordinanza per "LAVORI DI RIPRISTINO ASFALTO SU RETE OPEN FIBER", iniziano i lavori lunedì, la mia via è presente, tu hai ricevuto qualche chiamata dai tecnici per l'installazione?
Revan1985 enricoz Ah, ok. Pensavo che le ui indicassero quelle coperte, allora ci sta, magari il suo civico è attestato sotto un armadio di fagnano olona (è possibile?)
Revan1985 BrutoCane Ciao, no, nessuna chiamata ancora per i lavori di scavo. La mia via in ogni caso non è contemplata, in quanto sono andati via aerea (via xxv aprile).
enricoz Revan1985 è attestato sotto un armadio di fagnano olona (è possibile?) Potrebbe essere, per caso i civici al confine nell'altro comune sono in area bianca?
Revan1985 enricoz questo non saprei, ma credo di aver detto una cantonata. Le vie più vicine di fagnano sono a 100mt e via brenta (che si vede nelle foto), è stata cablata da of... Magari coprono tutto il comune 😂