handymenny O ancora che causa albero GPON "più carico" (ricordiamoci che parliamo di TDMA) siano più frequenti fenomeni "bufferbloat"
Si ma che si fa? Te lo chiedo come speculazione.
Occorrerebbe sapere se è in OpenStream o passivo (facile da appurare): se passivo (più probabile a Palermo?) occorrerebbe appurare quale sia l'albero più carico in un dato momento, e su tutti gli altri avere continuamente i dati del carico per sapere quando un altro albero offra condizioni migliori (ammesso che si possano dare come condizione pari il tipo di OLT e la configurazione per ciascun OLO in passivo).
O no?
handymenny in generale provo empatia per chi lamenta questi problemi, perché ho avuto le stesse identiche sensazioni in prima persona (con applicativi diversi).
Quindi, volendo procedere metodicamente, la prima cosa da farsi sarebbe quanto suggerito da (link a casaccio) [cancellato] , gandalf2016 , [cancellato] , [cancellato] e perderci TANTO tempo, settimane o mesi anche.
Solo che, come i citati sanno e come tu m'insegni, non basta aprire Wireshark per conoscere: lo dico da persona che fa gesti scaramantici o apotropaici tutte le volte che sente "pcap", cosa cercare e cosa significa quello che uno cerca è n-mila volte più fondamentale di quello che uno trova.
L'alternativa di considerare la connessione una sorta di "black box" e girare "alla cieca" tutti i passivi disponibili, qualunque sia il risultato, può condurre sia ad un colpo di fortuna, sia riportarci al periodo precedente, senza passare dal via.
SmellyCat quindi tutti suggestionati? ma proprio tutti? non è detto sia reale, ma non è detto nemmeno non lo sia
Si, storicamente il "tutti ma proprio tutti" è tutto meno che improbabile: se trovi una fonte (online, biblioteca, emeroteca), una retrospettiva interessante in lingua italiana è nel n.° 34 della rivista "Scienza & Paranormale" del CICAP, in un vecchio articolo (2001) intitolato "Follie e isterismi di massa degli ultimi mille anni".
Non sto "perculando", non è il mio stile o il mio interesse, quello che dici non è contrario, anzi, è esattamente quello che ho scritto
mark129 Motivo che non è detto che sia reale
non sai, o meglio, non si sa da che parte cominciare a capire.
Riprendendo quanto dicevo prima ad Andrea, puoi prendere la connessione ad Internet come "black box" e le cambi tutte per vedere cosa cambia.
Se sei "fortunato", bene, tieniti il quadrifoglio; se non arrivi ad una conclusione soddisfacente, hai sprecato un po' di soldi, tutto sommato una penalità forse accettabile, e non sai ancora da che parte cominciare (penalità meno accettabile, magari).