Ciao a tutti, chiedo una delucidazione in merito ad una situazione che, a quanto leggo, non è di certo una novità.
Io abito nel comune di Collecchio (PR) e il mio indirizzo, a quanto leggo nel tracciato di infratel, dovrebbe essere coperto dal progetto BUL.
Dico "dovrebbe" perché la mappa è un po' strana:

Io abito dove ho disegnato il pallino rosso, ma i pallini neri che se non erro sono le unità abitative, sono disegnate in mezzo alla strada.
Nel sito di OpenFiber, invece, se vado a vedere a pagina di stato avanzamento lavori, leggo "Disponibile agli operatori", anche se le UI sono solo 79 e non capisco perché visto che hanno già cablato tutto il paese:

Se verifico la copertura nel mio Comune, dice che è connesso ma se cerco qualsiasi indirizzo del paese dice che non è connesso.
Attualmente ho una FTTC con TIM che mi permette di avere circa 170 in down e 20 in up, dunque io sono già più che contento così, ma siccome è già da un paio di anni che il Comune dice che si stanno facendo i lavori per FTTH, vorrei capire una volta per tutte a che punto siamo.
Grazie mille a tutti e perdonatemi se ho scritto qualche imprecisione.
EDIT: Aggiungo un'altra informazione. Se verifico lo stato PCN di Collecchio risulta "In progettazione esecutiva", ma vi garantisco che a Collecchio il PCN è già stato installato (appena posso faccio le foto e le posto).