speedy Cosa mi consigliate di fare? Cambio numero?
Se non hai problemi a cambiare numero, per la mia esperienza ti consiglierei di farti una nuova numerazione "personale" (da fornire solo ad amici e parenti) e quella che già hai da usare per qualsiasi servizio, abbonamento o contratto che richieda un numero di telefono (luce, gas, telefono, assicurazione, e-mail, social, anche la nuova numerazione, ecc.).
Se vai su TIM, Vodafone e WindTre è probabile che ti capiti un numero già utilizzato X anni fa, e quindi già presente nelle liste di contatto con un'altra anagrafica.
Magari prova con iliad, PosteMobile o Spusu, se poi lo vuoi far diventare il tuo numero principale potrai spostarlo al gestore che preferisci avendo anche le tariffe migliori.
Il trucco migliore per il telemarketing è non rispondere ai numeri sconosciuti, lasciar squillare (se si chiude la telefonata risulta l'intervento dell'utente) e richiamare immediatamente il numero: se risulta inesistente, bloccarlo e segnalarlo come spam (in base all'app Telefono utilizzata, io ho quella di Google sul mio smartphone).
P.S.: piccola precisazione: ho consigliato di utilizzare il numero già tempestato dalle chiamate anche per le e-mail e social non perché Microsoft o Meta si mettano a fare telemarketing, ma perché se una persona non sta attentissimo ai consensi marketing è un attimo che il proprio numero venga trasmesso a non si sa chi, che potrà rivenderlo a sua volta e così via.