Okokok, dunque escludendo Tim presumo che valga la stessa cosa per gli operatori sotto la sua rete (Kena, CoopVoce e Tiscali).
Faccio una breve sintesi sugli operatori che ho provato perché di altri non saprei darti informazioni chiare.
Iliad: offerte sia con nuovo numero o con portabilità da ogni operatori (la Giga 300 è l'unica che si può attivare solo con nuovo numero). Scegliendo l'addebito su carta o conto verrà prelevato l'importo preciso dell'offerta (es. attivi l'offerta il 25 marzo e costa 9,99, il prossimo rinnovo avverrà ogni 25 del mese e verranno prelevati i 9,99 in automatico).
Se superi i giga disponibili la navigazione si blocca (non ci sono pacchetti aggiuntivi, puoi navigare a consumo sbloccando dall'area personale al costo di 0,90 cent. ogni 100 MB. Non ha applicazione ma ogni utenza ha una sua area personale che puoi gestire a tuo piacimento.
Su rete Vodafone appoggiano: Ho, 1Mobile e PosteMobile (ce ne sono anche altri ma questi sono quelli più conosciuti).
Ho: puoi attivare un nuovo numero oppure fare portabilità da altri operatori (sul sito ci sono tutte le offerte disponibili, se provieni da virtuali hai offerte migliori). Permette di addebitare l'offerta su carta o c/c e ha l'applicazione. Superati i giga disponibili puoi ripartire solo se hai un'offerta con massimo 100 giga (l'unica sopra i 100 giga che permette il riparti è la 130 giga che è uscita da pochi giorni). Unica pecca che ha è la velocità limitata a 30 mbps in download e upload (puoi raddoppiarla a 60 mbps con ho. il turbo ma è a pagamento).
Su rete WindTre puoi trovare invece: Very, Fastweb e spusu (quelli più conosciuti).
Non so darti altre informazioni sugli altri operatori perché non ho avuto modo di provarli, sicuramente qualche altro utente saprà darti ulteriori info sugli altri disponibili 😀