• Mobile
  • Internet su SIM 4G - Delucidazioni

Salve a tutti.
Dopo aver letto la Vostra guida Elenco migliori tariffe per utilizzo Internet su SIM 4G mi permetto di farvi alcune domande.
So che potrei andare in negozio o leggermi tutti i siti dei fornitori ma permettetemi di disturbarvi.

-il pagamento della tariffa con che modalità avviene?
-all'atto della stipula devo lasciare un numero di conto corrente/carta di credito?
-posso registrare la SIM a mio nome e pagare con cc o carta di altra persona?

Grazie in anticipo.

matteoc ha rimosso il tag Off-topic .

Dipende tutto dall'operatore che andrai a scegliere, a casa da me anni fa avevamo l'adsl e l'ho fatta togliere per passare ad una connessione 4G (l'ho fatto sia per i costi minori che per le velocità raggiungibili). Per quanto riguarda le domande:

1. Generalmente avviene ogni mese, puoi addebitare su carta/conto o su credito residuo (dipende sempre dall'operatore);
  2. Da quel che so non credo;
  3. Si, puoi intestarti la sim e puoi pagare con conto o carta di altra persona.
    Spero di esserti stato utile, posso darti maggiori informazioni se hai di già deciso su quali operatori sei puntato 🙂

Grazie della risposta.
Accetto molto volentieri ulteriori info.
La zona dove vivo e "contornata" da 5 bts con i seguenti operatori (fonte LTEITALY):
TIM, WindTRE, Vodafone, Iliad. Non voglio TIM, gli ho già dato abbastanza soldi.
Quindi "ballavo" sui 3 operatori "reali" rimanenti senza tralasciare quelli "virtuali".
Grazie ancora.

Okokok, dunque escludendo Tim presumo che valga la stessa cosa per gli operatori sotto la sua rete (Kena, CoopVoce e Tiscali).
Faccio una breve sintesi sugli operatori che ho provato perché di altri non saprei darti informazioni chiare.

Iliad: offerte sia con nuovo numero o con portabilità da ogni operatori (la Giga 300 è l'unica che si può attivare solo con nuovo numero). Scegliendo l'addebito su carta o conto verrà prelevato l'importo preciso dell'offerta (es. attivi l'offerta il 25 marzo e costa 9,99, il prossimo rinnovo avverrà ogni 25 del mese e verranno prelevati i 9,99 in automatico).
Se superi i giga disponibili la navigazione si blocca (non ci sono pacchetti aggiuntivi, puoi navigare a consumo sbloccando dall'area personale al costo di 0,90 cent. ogni 100 MB. Non ha applicazione ma ogni utenza ha una sua area personale che puoi gestire a tuo piacimento.

Su rete Vodafone appoggiano: Ho, 1Mobile e PosteMobile (ce ne sono anche altri ma questi sono quelli più conosciuti).

Ho: puoi attivare un nuovo numero oppure fare portabilità da altri operatori (sul sito ci sono tutte le offerte disponibili, se provieni da virtuali hai offerte migliori). Permette di addebitare l'offerta su carta o c/c e ha l'applicazione. Superati i giga disponibili puoi ripartire solo se hai un'offerta con massimo 100 giga (l'unica sopra i 100 giga che permette il riparti è la 130 giga che è uscita da pochi giorni). Unica pecca che ha è la velocità limitata a 30 mbps in download e upload (puoi raddoppiarla a 60 mbps con ho. il turbo ma è a pagamento).

Su rete WindTre puoi trovare invece: Very, Fastweb e spusu (quelli più conosciuti).

Non so darti altre informazioni sugli altri operatori perché non ho avuto modo di provarli, sicuramente qualche altro utente saprà darti ulteriori info sugli altri disponibili 😀

Grazie per la condivisione dell'esperienza.
Se ho capito bene hai provato Iliad e Ho.
Hai fatto tutto online o sei andato in un negozio?

Ad un mio amico ho montato un router huawei b525 e sim iliad ricaricabile, ha tolto la linea solo voce di tim ( pagava una trentina di euro senza adsl), io su router uso 2 sim tim unica e un altra sim windtre, ho usato anche coopvoce e ho mobile per prova sul router.
    Sim Ho mobile ha sempre prestazioni decenti ma cap a 30 megabit.
    Sim Tim unica, se non punto a bts giusta con hack miononno, ha prestazioni indecenti, con hack vado dai 40 megabit di giorno ai 100 di notte ping medio basso.
    Sim windtre ancora in prova antenna esterna da riposizionare, di giorno vado sui 120-140 megabit, a notte inoltrata oltre 200, ping medio, con questa sim penso di arrivare a oltre 400 megabit..
    Questo nella mia zona.

per quanto riguarda Iliad, la uso da un paio di anni e sono molto soddisfatto. il pagamento puo' essere con carta o attraverso la classica ricarica, l'offerta si rinnova ogni mese, se non c'e' credito va in "sospensione" per un anno. questo e' molto comodo (almeno per me) perche' cosi' si possono fare due sim, una la usi "normalmente" e nel caso fiinisci i GB, attivi l'altra per un mese.
    il modo piu' veloce (letteralmente 5min) di prendere una sim attiva e andare in un iliad point, li trovi qui https://puntivendita.iliad.it/map/
    aggiungo anche che Iliad e' tra le non molte compagnie che nel contratto prevede l'uso della sim come hotspot (cioe' in pratica messa in un router). molte altre compagnie o vietano questo uso, oppure lo limitano in qualche modo (tipicamente con la solita frasetta "uso lecito e corretto", che poi lo sanno solo loro che significa)
    e infine, in tempi di "incrementi legati all'inflazione" di moltissimi operatori (Wind e TIM in primis, ma anche altri), Iliad mantiene le stesse tariffe da anni (e speriamo continui), e a parita' di tariffa ti permette di migrare su una offerta migliore, ad esempio io avevo la 100GB a 9.99€, sono passato prima alla 120GB e poi alla attuale 150GB, sempre a 9.99€ (si fa direttamente da portale)

DuaneBarry Ho fatto tutto online per entrambe le sim, a giugno 2020 sono passato ad Iliad con il numero del router e poi a marzo dell'anno scorso sono passato a ho.

Hanno impiegato circa una settimana entrambe ad arrivare perché la gestione della spedizione avviene con poste italiane e io vivo al sud (quindi qualsiasi cosa debba arrivare impiega qualche giorno in più).

vado a ribadire che con iliad può prendere una sim con carta e poi dopo aver la sim attiva sul portale la puoi cambiare in ricaricabile manuale

Grazie per le risposte.
    Ultima domanda su una nota dolente per me: "video identificazione"
    Online mi pare di capire che è una pratica obbligatoria.
    Ed in negozio o negli Iliad Store/Corner?

DuaneBarry Ed in negozio o negli Iliad Store/Corner?

La fai in loco, o fornendo i documenti al negoziante o registrando il video direttamente all'Iliad Corner.

Di solito c'è sempre qualche assistente al totem, qualora tu avessi bisogno di aiuto.

MentalBreach Forse, anzi, sicuramente sono stato poco esplicito.
        La "video identificazione" NON la voglio fare.
        Chiedevo se è obbligatoria anche in negozio come online.

DuaneBarry La "video identificazione" NON la voglio fare.

Avevo capito non potessi farla, non che fossi contrario.

Non so se nei negozi Iliad si attivino servizi senza video identificazione, ti conviene chiedere prima di procedere.

Ai semplici totem Iliad nei centri commerciali, la video-identificazione è obbligatoria.

DuaneBarry iliad fa video identificazione anche ai totem

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile