CrazyMa Buonasera, navigando in rete ho scoperto questo forum che spero possa, con l'aiuto di gente più esperta, aiutarmi o indirizzarmi con la mia problematica. Sono titolare di una struttura ricettiva in provincia di BR e nel 2022 Open Fiber ha terminato i lavori in zona bianca. Oggi vorrei provare ad attivare la fibra usufruendo del voucher governativo ma: Tiscali che mi sta eliminando il servizio di FWA (era l'unico disponibile che almeno in piena estate mi ha permesso di lavorare con un minimo di segnale) vede i lavori OF ma dice che mancano i permessi. Mi manda un tecnico per l'allaccio alla misto fibra che va in ko perché sono troppo distante dall'armadietto Tim (avevo già fatto presente che sarebbe andata a finire così). la struttura si affaccia su due strade. La prima, quella della sede legale è a 100 MT dal primo palo sul quale è stato portato il cavo fibra aereo, il successivo e più vicino a me è quello da cui prendo la corrente. Inviate coordinate a Dimensione mi dicono che bisogna richiedere ad Open Fiber di sistemare errori di censimento della via, stipulare contratto per avviare la pratica e richiedere ad Infratel il voucher. contattato anche EhiWeb che mi propone allaccio come privato sull'altra strada dove ho un pozzetto Bul a meno di un metro di distanza dal cancello. Sulla strada principale non vede nulla di attivabile. Sono anni che contatto operatori ma ho bisogno di un buon servizio per poter garantire Internet agli ospiti. Essendo una località di mare in piena estate anche Tim, su cui tutti si appoggiano collassa. Questa della fibra se pur lunga da attivare, se fattibile, sarebbe per me un'ottima occasione. In entrambe le due società citate ho trovato referenti super cordiali e ammetto che è stata una piacevole sorpresa. Ho notato che anche qui nel forum ce ne sono e mi permetto di chiedere un parere su come e se procedere o se qualche esperto vuole seguire la mia situazione inviando ovviamente tutti i dati necessari. Vi ringrazio in anticipo!
andreagdipaolo CrazyMa Non dovresti avere due richieste di allaccio contemporanee. Non è corretto. L'assenza di permessi richiede solamente l'attesa del loro rilascio e le pratiche poi dopo qualche mese proseguono. Per i censimenti stesso discorso se sono legittimi. Sulla mappa presente nel sito BUL l'edificio è dotato di pallino nero?
CrazyMa @andreagdipaolo grazie mille per il riscontro.... Forse mi sono spiegata male. Ho contattato a titolo informativo i diversi operatori per verificare la sussistenza di copertura, fattibilità e info su procedure e contratti ma non ho avviato nessuna pratica. Sull'immobile sono presenti i pallini neri.
andreagdipaolo CrazyMa Sull'immobile sono presenti i pallini neri. Allora salvo errori particolari basterà procedere direttamente con un ordine o al massimo con la correzione della toponomastica, non un vero e proprio censimento. Procedi con chi ti aggrada di più, il voucher puoi farlo con tutti gli aderenti e sostanzialmente avrai almeno due anni gratuiti attivando la 2.5 se ti puoi scalare l'IVA.
CrazyMa Buongiorno e grazie ancora. Comincerò a procedere speriamo di riuscire finalmente ad ottenere questo servizio.