Non essendo riuscito a risolvere i problemi di latenza alta con WINDTRE (50ms speedtest, 100 circa su server di gioco Warzone) chiuderò il mio contratto.

Sono ora indeciso tra DIMENSIONE ed ARUBA. (1Gbps UP - 500Mbps DOWN)
(Da copertura ho disponibile anche la 2.5G, ma non credo di sfruttarla, piuttosto mi fa comodo un Upload maggiore)

Dimensione ha vincoli (dopo la brutta esperienza ho il terrore di questi), Aruba non ne ha. A prescindere riesco ad avere 14 giorni di recesso gratuito nel caso non mi trovassi bene, giusto?

La domanda ora è: come faccio ad avere una stima più reale possibile della latenza, prima di sottoscrivere un contratto con uno dei due? Vorrei evitare di provarne uno, poi l'altro solo per sapere quale vada meglio. (E' davvero l'unica soluzione?)
Non so nemmeno se poi, dopo aver constatato che il primo dei due provati è migliore, posso tornarci senza problemi.
Se avete altri gestori da consigliare per quanto riguarda la latenza scrivete pure. Sono aperto a tutto.

Vi ricordo la mia posizione, Castel di Lama, 63082
PS: Possiedo ed utilizzerò il mio Fritz!Box 7590, lo ritengo un ottimo dispositivo, e completamente compatibile con la nuova FTTH

Grazie a tutti in anticipo, appena avrò risposte, stipulerò il contratto col nuovo gestore 🙂
Sono fiducioso nel fatto che risolverò una volta per tutte i miei problemi!

Alekiwi La domanda ora è: come faccio ad avere una stima più reale possibile della latenza, prima di sottoscrivere un contratto con uno dei due? Vorrei evitare di provarne uno, poi l'altro solo per sapere quale vada meglio. (E' davvero l'unica soluzione?)

Dal tuo comune a Milano sono circa 9-11ms

giusgius Grazie.
      Mi confermi che non richiedendo il vostro router non ottengo diminuzione di prezzo, ed anche il fatto che stipulando il contratto dal sito, ho i 14 giorni di recesso gratuito (dall'attivazione)?
      Inoltre posso affidare a voi la voltura dal contratto W3 o devo necessariamente chiuderlo io?
      Attualmente ho un numero fisso, anche se non in uso (non ho nemmeno il telefono fisso collegato). Posso continuare a mantenerlo gratuitamente o devo scegliere un piano VOIP a pagamento?
      Grazie

Alekiwi Mi confermi che non richiedendo il vostro router non ottengo diminuzione di prezzo,

No

Alekiwi ed anche il fatto che stipulando il contratto dal sito, ho i 14 giorni di recesso gratuito (dall'attivazione)?

No, non è un try&buy, sosteniamo dei costi per l’allaccio. Il diritto di recesso è sul contratto (prima dell’attivazione), non dopo. Se hai problemi li risolviamo 😃

Alekiwi Inoltre posso affidare a voi la voltura dal contratto W3 o devo necessariamente chiuderlo io?

Se passi da loro a noi come migrazione si chiude in automatico tramite noi

Alekiwi Attualmente ho un numero fisso, anche se non in uso (non ho nemmeno il telefono fisso collegato). Posso continuare a mantenerlo gratuitamente o devo scegliere un piano VOIP a pagamento?

Se vuoi avere il numero di telefono fisso devi prendere il pacchetto, anche minimo da 2€, tuttavia se migri la parte dati, ti dovremmo dare un numero nuovo.

• Alekiwi ha risposto a questo messaggio

Ok, quindi non mi cambia nulla a livello di costi.
          Ad ogni modo ho già il mio 7590, è inutile farmene mandare un altro in comodato d'uso...

giusgius No, non è un try&buy, sosteniamo dei costi per l’allaccio. Il diritto di recesso è sul contratto (prima dell’attivazione), non dopo.

Ok, quindi una volta allacciata la linea, ho quel vincolo dei 10€ mese x 24 mesi (a scalari col passare dei mesi) + una mensilità

giusgius Se hai problemi li risolviamo

L'importante è avere la latenza da te scritta, da W3 sono scappato a causa dei 50ms da speedtest che raddoppiavano poi in gioco (con Tim FTTC prima di W3 FTTH avevo 18ms speed test, 30+- in gioco)
          Se come scritto Dimensione raccoglie unicamente a Milano, non dovrei avere i problemi di latenza che avevo con W3, giusto?

giusgius Se passi da loro a noi come migrazione si chiude in automatico tramite noi

Ok, quindi stipulando il contratto da sito Dimensione, inserisco il codice migrazione W3 e non dovrò occuparmi d'altro

giusgius Se vuoi avere il numero di telefono fisso devi prendere il pacchetto, anche minimo da 2€

Posso fare a meno, non includo VOIP nel contratto allora. Piuttosto utilizzo quei soldi per upgrade pacchetto dati

Per evitare equivoci:

Alekiwi L'importante è avere la latenza da te scritta

La latenza scritta da giugius:

Dal tuo comune a Milano sono circa 9-11ms

Intende solo la tratta Castel di Lama -> Milano

Da Milano in poi puoi verificare in autonomia la latenza che avresti con Dimensione tramite il loro looking glass (link) a cui devi aggiungere 9-11ms

Alekiwi L'importante è avere la latenza da te scritta, da W3 sono scappato a causa dei 50ms da speedtest che raddoppiavano poi in gioco (con Tim FTTC prima di W3 FTTH avevo 18ms speed test, 30+- in gioco)
              Se come scritto Dimensione raccoglie unicamente a Milano, non dovrei avere i problemi di latenza che avevo con W3, giusto?

Come confermato da @AlerkOne io posso dirti che la latenza fino a Milano è quella, poi il resto dipende da molteplici fattori e puoi verificare sul Looking Glass.
              Quindi sicuramente non avrai più 50ms fino al MIX, ma 9-11.

Alekiwi Ok, quindi stipulando il contratto da sito Dimensione, inserisco il codice migrazione W3 e non dovrò occuparmi d'altro

Corretto

AlerkOne Intende solo la tratta Castel di Lama -> Milano

Assolutamente si, chiaro. Da aggiungere poi la latenza da Milano fino ai server di gioco.

AlerkOne Da Milano in poi puoi verificare in autonomia la latenza che avresti con Dimensione tramite il loro looking glass (link) a cui devi aggiungere 9-11ms

Lo farei volentieri, purtroppo non conosco i server di gioco e non posso eseguire quel test...

giusgius Corretto

Grazie. Posso chiederti se è possibile avere più di 500mbps in upload? Ho letto in altri post di chi ne parlava ma non ho capito come... Sai darmi delucidazioni?

Alekiwi Ok, quindi una volta allacciata la linea, ho quel vincolo dei 10€ mese x 24 mesi (a scalare col passare dei mesi) + una mensilità

Corretto ciò che ho scritto? Non ho possibilità di ripensamento una volta allacciata la connessione

Alekiwi Grazie. Posso chiederti se è possibile avere più di 500mbps in upload? Ho letto in altri post di chi ne parlava ma non ho capito come... Sai darmi delucidazioni?

Corretto, ma solo su FiberCop ad oggi

Alekiwi Corretto ciò che ho scritto? Non ho possibilità di ripensamento una volta allacciata la connessione

Corretto, se chiudi paghi le rate residue

giusgius solo su FiberCop ad oggi

Se in futuro fosse possibile averli su OpenFiber, potei fare upgrade dal mio contratto 1000-500?

Alekiwi certo

giusgius
                        Grazie.
                        Essendo in Area bianca, c'è da attendere molto prima dell'allaccio?
                        A mio favore, sono già in FTTH con W3, quindi scavi, fibra in casa etc, c'è già tutto pronto.

Alekiwi No, devi attendere solo la migrazione, considera 15gg

2 anni dopo

giusgius scusa se mi intrometto. Una domanda: la latenza nel comune di Belluno (in Veneto) sai darmi una stima di più o meno quanti ms è? Perché a breve cambio casa e volevo farmi dimensione ma giocando online sono abituato a 20-30ms con Tim… sai dirmi se nella mia città il Ping è pressoché lo stesso o meglio ancora più basso?
                          Grazie.

mirko94 Ciao! Su rete Open Fiber, da Belluno verso Milano, è di 8-9ms circa.
                            Bisogna sempre specifica da dove a dove, visto che si misura il tempo necessario da A a B per un giro completo, pertanto dire che è 20-30ms con TIM senza specificare il punto B qual è, è un dato parziale

È come se mi dicessi "Con la mia Panda ci metto 3 ore, e con la tua Ferrari?"
                            Sì ok, ma per andare dove 😃 ?

• mirko94 ha risposto a questo messaggio

giusgius ora come ora non so darti un indirizzo preciso perché dovrò trasferirmi ma ancora non so l’indirizzo esatto 😂 quando lo saprò ti dirò così saprai darmi una stima precisa Milano-casa mia. Comunque con Tim sto sui 23-25 ms da Belluno a Venezia (basandomi sui server degli Speedtest di ookla)

mirko94 prova a fare Belluno - Milano per avere un dato di paragone corretto, in ogni caso la città è sufficiente, più o meno siamo sul valore che ti ho dato 😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile