QRDG Sinceramente verificherei prima su fibermap la distanza sia per FTTC che per ADSL e poi vedrei. Se è a tipo 800 metri dal cabinet, sicuro un FWA come EOLO 100 va meglio.
Rickyttt QRDG L’ADSL dista dalla centrale 2km mentre la fttc 400m dal cabinet. Eolo 100 non mi copre.
QRDG Rickyttt a 2km credo un 10 - 12 Mbps con il profilo 20 6db SNR. zaizaman Purtroppo ha detto che è satura.
Rickyttt Piccolo aggiornamento. Ho parlato con un negozio di telefonia e mi ha sconsigliato l’ADSL, consigliandomi una sim Fastweb 300 giga da usare su un modem. Secondo voi il problema delle disconnessioni ogni 4 ore di Windtre potrebbe influire? Inoltre nella zona di casa mia sono iniziati i lavori Fibercop e il tecnico mi ha detto che da qui a un mese la fibra sarà attivabile. Dato che nonna si trova collegata allo stesso armadio mio ma in un altro comune, secondo voi potrebbe ricevere anche lei la fibra FTTH? Il suo civico è contrassegnato come area bianca e il comune è stato dichiarato come prossimo alla copertura FTTH sia da Open Fiber che Fibercop (il mio invece solo Fibercop). Se il suo civico dovesse venire coperto a questo punto aspetterei e farei direttamente la fibra, sempre però se si tratta di poco tempo…
mark129 Rickyttt Ho parlato con un negozio di telefonia E chi ti dice che ne sappia? L'insegna? Rickyttt Dato che nonna si trova collegata allo stesso armadio mio ma in un altro comune, secondo voi potrebbe ricevere anche lei la fibra FTTH? TIM (FC) lavora "a zone armadio", non "a comuni".
zaizaman Rickyttt e mi ha sconsigliato l’ADSL, Dipende... ho avuto per anni una adsl super stabile a 12 mbit e potevo fare tutto ciò che mi serviva.
Rickyttt mark129 E chi ti dice che ne sappia? L'insegna? Certo😂 Apparte gli scherzi, è un negozio abbastanza competente a cui mi sono già rivolto in passato per chiedere informazioni riguardo a Eolo dato che all’epoca non conoscevo il forum.
Stefa95 Rickyttt Diciamo che il negozio ti ha consigliato di farti la sim come te l'avevamo consigliata io e @mark129 , però da un lato noi non abbiamo niente da venderti, dall'altro la competenza si ferma fino a che non calpesta l'interesse a venderti qualcosa. La sim (quella che prende meglio da te) con la saponetta è un plug e play che attivi in 1-2 giorni e se non ti va bene dopo 1 mese non rinnovi e finisce lì. L'adsl sarebbe di gran lunga inferiore a un buon 4g. Con il rischio di attivare qualche offerta che preveda penali, che ti faccia pagare un router a rate e via dicendo, insomma le solite noie con cui si combatte da sempre.
zaizaman Rickyttt se l' adsl è stabile e non hai particolari esigenze, me la terrei. In fondo è sempre una connessione cablata.
Rickyttt Stefa95 Si, la sim sarebbe perfetta ma non ho capito se le disconnessioni ogni 4 ore di Windtre potrebbero influire. E poi se mi attivano la FTTH entro poco tempo sarebbe inutile comprare la saponetta/modem.
Filippo94 Rivaluta EOLO, se disponibile eolo 100/200 fallo senza indugio perché è eccellente (probabilmente tu provasti eolo 30 che non era su frequenze licenziate). Equivale ad un'ottima FTTC, stabile.
Rickyttt Filippo94 Eolo 100/200 non è disponibile. In realtà a me Eolo 30 andava benissimo, eccetto qualche sporadico problema, ma appena è arrivata la FTTC ho cambiato subito😂. Ora però è satura…
Stefa95 Rickyttt E poi se mi attivano la FTTH entro poco tempo sarebbe inutile comprare la saponetta/modem. Allora è un cul de sac. Se pensi di voler attivare la ftth non dovresti prendere in considerazione nemmeno l'adsl per lo stesso motivo. Ma a voler essere realisti, se l'area non è ancora vendibile potresti riuscire ad attivarla tra 1 mese come anche tra 1 anno. Oltretutto il tecnico ti ha detto che l'area sarà vendibile tra 1 mese, ma se la nonna abita in condominio dipende anche dal condominio...
Rickyttt Stefa95 L’idea era quella di fare l’ADSL perché così quando arriverà la fibra potrà fare il passaggio gratuitamente. No, non abita in un condominio.
Rickyttt Ragazzi, se opto per l’ADSL di Tim secondo voi potrò usare tranquillamente il mio vecchio modem? È il piccolo Technicolor bianco “ADSL2+ Wi-Fi N”, quindi non compatibile nemmeno con la VDSL. Oppure, anche se servirà solo per le videocamere, è meglio utilizzarne uno più nuovo?
Giann Rickyttt con tutti i vari operatori puoi usare il modem che vuoi, idem con tim, però per quel modem il suo posto è il RAEE, persino un timhub a 20€ va benissimo per l'ADSL