Illegale o illecito, hackintosh o xpenology non sono crimini (tutt'al più illeciti civili), tant'è che pure su un forum non orientato all'hw (o al mac) come questo se ne parla, di hackintosh (e quindi si usa, è un fenomeno di costume).
[cancellato] poi abbiamo forse difficoltà a cliccare su "italiano" quando Chrome ci propone la traduzione automatica...?
Io non uso Chrome.
Veramente stavolta sei tu che hai voluto fare a tutti i costi "il fenomeno" (come si dice): o così sembra a me, e senza intenzione d'offendere.
XPEnology è una scelta possibile, come chi si fa l'Hackintosh, che non comporta la galera né richieste di risarcimento danni, non nell'uso personale, ma ci hai tenuto a sottolineare solo che non fosse una opzione pienamente "legit", a prescindere che quella nota non
@"TI-99_4A abbia consigliato all'OP un HARDWARE adatto a fare da Nas tanto quanto un AIO Synology/Qnap.
Sullo specifico punto la pianto perché non ho interesse ad appuntirmi il glande contro la tua carta vetrata, se mi passi la fine grana che vuole solo essere scherzosa e non gradassa. 😉
Sicuro.
Come ingombri l'embedded non si batte, sul resto dipende dal caso concreto (si fa presto a dire "streaming" o "gestione download").
Nel senso che il rumore può essere contenuto e la differenza di consumo può essere accettata (perché piccola - a volte nulla - può risultare la penalità economica corrispondente).
Friendzio Il problema è che non si può espandere il pool, cosa che permette di fare Unraid, ma si paga una licenza una tantum.
Se vuoi impazzire puoi pensare di usare Ceph in single node o StarlingX.