Buongiorno a tutti e grazie per il forum. Mi sto avvicinando a questo mondo ed è sempre utile chiedere ai più esperti. Spero mi possiate aiutare e che questo post aiuti altri.
Sono Paolo di un paese della brianza monzese, ho preso casa in aperta campagna e non arrivano connessioni particolari. Ho fatto svariate prove in 4G (Vodafone, W3, TIM) e, stando in piedi sul tetto della mia villetta, le prestazioni migliori sono con Vodafone 90-100 Mbps in DL e 50-55 Mbps in UP - non un fulmine ma minimamente accettabile per lavorare bene, cosa che è fondamentale facendo molto lavoro da casa (e senza interruzzioni!). Ho verificato copertura Fastweb dal sito e dice 5G, anche se mi pare strano.
Detto questo vorrei fare FWA. La migliore offerta completa sembra Vodafone (fino a 100 Mbps in DL e 50 in Upload, quindi non mi taglia banda essendo io uguale o poco sotto), ma con l'antenna Nokia e il loro modem/router ho paura di non arrivarci e, oltretutto, in casa vorrei fare rete mesh sui 3 piani.
Io opterei per comprarmi l'antenna Mictotik LHG 18 e un Fritzbox in autonomia.
La domanda che ho è: esistono limitazioni se prendo una SIM (probabilmente Vodafone) e la metto in apparecchio privato? Mi sono fatto lasciare le condizioni di VF e non si capisce e tenterei, ma ci sono i 24 mesi di vincolo, mentre Fastweb in maniere +/- esplicita lo impedisce. Il limite di cosumo di 500-700 GB mensili mi bastano, il mio dubbio è su limitazioni di banda.
Grazie mille e a presto!
Paolo