Ho attivato la TIM WiFi Special Young FIBRA con velocità fino 2.5Gbps.
Al momento dell'installazione ho optato per l'installazione con il router del vecchio operatore, sbloccato per l'utilizzo con router libero. Adesso la TIM mi propone un'offerta per prendere il TIM HUB + Executive (3 €/mese invece che 5€/mese) e mi è venuta voglia di fare l'upgrade visto che con l'attuale configurazione non riesco ad utilizzare al massimo le potenzialità della mia rete.
La mia prima domanda è semplice: c'è modo, visto che in questo momento ho installato l'ONT da 2.5gbps, di ottenere le massime prestazioni semplicemente collegando tramite ethernet il nuovo router all'ONT?
Lo chiedo perché questa operazione di installazione e configurazione potrei farla in autonomia (dovrebbe essere automatica a quanto leggo).
Ho cercato di informarmi in autonomia anche chiamando il servizio clienti, che mi ha assicurato che dovrebbe essere possibile ottenere la velocità massima in download. Online però ho trovato informazioni contrastanti, ma non troppo recenti e aggiornate. Quindi ho pensato di chiedere qui.
Quali vantaggi avrei allora da comprare il router tramite TIM oppure online (usato oppure usato come nuovo)?
Se la risposta alla prima è negativa, mi viene una terza domanda. L'unico modo per ottenere una configurazione ottimale è quello di programmare un intervento del reparto tecnico che predisponga il collegamento diretto della fibra tramite porta SFP?
Grazie