Ho attivato la TIM WiFi Special Young FIBRA con velocità fino 2.5Gbps.

Al momento dell'installazione ho optato per l'installazione con il router del vecchio operatore, sbloccato per l'utilizzo con router libero. Adesso la TIM mi propone un'offerta per prendere il TIM HUB + Executive (3 €/mese invece che 5€/mese) e mi è venuta voglia di fare l'upgrade visto che con l'attuale configurazione non riesco ad utilizzare al massimo le potenzialità della mia rete.

La mia prima domanda è semplice: c'è modo, visto che in questo momento ho installato l'ONT da 2.5gbps, di ottenere le massime prestazioni semplicemente collegando tramite ethernet il nuovo router all'ONT?
Lo chiedo perché questa operazione di installazione e configurazione potrei farla in autonomia (dovrebbe essere automatica a quanto leggo).

Ho cercato di informarmi in autonomia anche chiamando il servizio clienti, che mi ha assicurato che dovrebbe essere possibile ottenere la velocità massima in download. Online però ho trovato informazioni contrastanti, ma non troppo recenti e aggiornate. Quindi ho pensato di chiedere qui.
Quali vantaggi avrei allora da comprare il router tramite TIM oppure online (usato oppure usato come nuovo)?

Se la risposta alla prima è negativa, mi viene una terza domanda. L'unico modo per ottenere una configurazione ottimale è quello di programmare un intervento del reparto tecnico che predisponga il collegamento diretto della fibra tramite porta SFP?

Grazie

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

a_c il Tim Hub+ Executive viene usato con un SFP, non con l’ONT da 2.5G perché non ha porte Ethernet, né LAN e tantomeno WAN, a 2.5G.

Se vuoi sfruttare a pieno i 2.5G ti serve un router con una porta WAN e una LAN da 2.5G, ci sono vari router Asus che hanno questa caratteristica e sono i più user-friendly, come questo ad esempio

ag23900 Grazie
      Quindi utilizzando i prodotti TIM l'unico modo è far intervenire il tecnico oppure posso fare personalmente il collegamento SFP?

a_c deve intervenire il tecnico in teoria, ti toglierebbe l’ONT ovviamente

ag23900 Aspetta però, secondo me se compri il Tim Hub dopo aver già installato l'ONT può essere che ti mettano il Tim Hub collegato all'ONT, non che ti rimuovano l'ONT.

robertogl no, ti mettono l’SFP perché così è previsto per l’installazione del Tim Hub+ Executive.
          In ogni caso se vuoi sfruttare tutta la banda che hai, prendere il Tim Hub+ e collegarlo con l’ONT non serve a nulla visto che ha solo porte a 1G, sia WAN che LAN
          Ti devi comprare tu un router con WAN e LAN a 2.5G

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile