che differenza c è fra inter ed intra frequency?

il mio router sente le varie bts ma non capisco perchè alcune le chiama in questo modo ed altre in quell altro

# 2
Neighbour Type
Intra-Frequency
Connection Mode
LTE
Physical Cell ID
274
RFCN
6300
RSSI
-69
RSRP
-97
RSRQ
-20
# 3

# 4
Neighbour Type
Inter-Frequency
Connection Mode
LTE
Physical Cell ID
307
RFCN
1350
RSSI
-56
RSRP
-92
RSRQ
-14

Getro il mio router sente le varie bts ma non capisco perchè alcune le chiama in questo modo ed altre in quell altro

Te le mostra perché le "sente" e probabilmente ti consente di fare un cell lock su quella frequenza.

Quando si parla di INTRA è una frequenza/banda in cui tu non puoi fare CA, anche se il tuo router lo permette.
    È la rete, di tutti gli ISP, a non permetterlo (c'è stato invece un caso simile con b7 iliad covid dove si poteva fare 7+7+3+1, ma quelli non erano blocchi contigui)
    Stesso discorso per CA tra diverse BTS, a parte qualche raro caso di Tim e forse W3, in 4g non è possibile.
    Oggi invece con l arrivo del 5g si può fare Inter-site, cioè 4g da un sito e n78 da un altro.

Per INTER invece tutti gli ISP supportano la CA, che sia 4 o 5 CA di 4g. Il discorso poi diventa piu complesso se ci si aggiunge il 5g o 2CA 5g, o addirittura 2 blocchi sulla stessa frequenza....

si è uno zyxtel in cui mi trovo queste celle inter ed intra, quindi le celle catalogate come intra sono quelle che dalla cella primaria non si aggregherebbero, devo quindi mandare uno speedtest e prendere i valori da info in cui l hack di mio nonno già mi da le celle aggregate in quel momento, che sarebbero appunto le inter

Getro le celle adiacenti (neighbor) intra-frequency sono quelle sulla stessa frequenza (non stessa banda) della cella primaria, ovvero per LTE quelle che hanno lo stesso identico EARFCN.
      Quelle inter-frequency sono quelle su frequenza diversa (ma non necessariamente banda diversa), ovvero per LTE quelle che hanno EARFCN diverso.

Getro No, quelle sono solo le adiacenze, non hanno nulla a che vedere con le celle che stai aggregando o meno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile