• FTTCTIM
  • Calo download e upload su dirette StreamYard... Perché?

Ciao a tutti. Scrivo qua per capire se il mio problema è capitato ad altri e quale potrebbe essere la soluzione.

Ho una connessione FTTC Tim (in genere max 50 download e max 17/18 upload). Fino a due settimane fa, la connessione a Internet funzionava bene. Dopo avere fatto una videocall sulla piattaforma StreamYard, mi sono resto conto che, seppur collegato via cavo, la connessione era lentissima. Qualche giorno dopo, stesso problema, così ho fatto uno speed test e ho notato che, mentre utilizzavo StreamYard, la connessione sia in download sia in upload tendeva a 0. Appena uscito da StreamYard, i valori tornavano normali. Sul sito TIM, il test di velocità mi ha segnalato un'anomalia, così ho aperto una segnalazione.

L'assistenza tecnica TIM mi ha detto che anche loro notavano un calo nella portante, proponendomi tre soluzioni nell'immediato: controllo fili (tutto ok), sostituzione modem (che ho fatto prendendo l'ultimo della TIM) e intervento del tecnico TIM a quasi 100 euro a ora (che ho rifiutato). Qualche giorno fa, in attesa del nuovo modem, la connessione era tornata stabile tanto che su StreamYard era fluido. Quindi, il problema va a giorni o a ore.

Intanto, ho sostituito il modem e ora la situazione è peggio di prima. Ieri funzionava bene, oggi il download è sempre max 50 mentre l'upload non supera MAI i 10, sembra proprio impostato per non superarlo. Per curiosità ho rimesso il vecchio modem e l'upload a volte torna sui 15.

Naturalmente ho riaperto una segnalazione TIM e spero che mandino un tecnico. Tra l'altro, col senno di poi, mi sono reso conto che il calo della connessione è coinciso con alcuni lavori fatti dai tecnici TIM di fronte a casa mia (ipotizzo installazione linea al mio nuovo vicino di casa).

Secondo voi quale potrebbe essere la causa e soprattutto la soluzione?

• [cancellato]

Se fai uno speedtest mentre usi un'altra applicazione, e il router magari è anche così furbo da fare un minimo di QoS, è ovvio che lo speedtest sarà molto più lento - a meno di non dare priorità al traffico dello speedtest. Non puoi avere la botte piena e un componente qualsiasi della famiglia ubriaco.

Per vedere se la linea ha problemi bisogna vedere le statistiche quando va bene e quando non va - e ci vorrebbero HLog e QLN. Se hanno attivato un altro utente potrebbe anche essere semplice diafonia - e se l'utente è uno di quelli che spende e accende il modem invece di lasciarlo acceso vedrai lo stato della linea cambiare. Ma è solo un'ipotesi, ci vogliono i dati.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile