Ciao a tutti,
volevo un chiarimento sulla banda B28.
Ho ricercato sul forum, e, correggetemi se sbaglio, ho capito che la B28 viene utilizzata in prossimità di un arrivo del 5G.
Siccome a inizio anno sulla mia BTS Vodafone è stata installata questa nuova banda vorrei capire se con questa mossa possano portare il 5G anche qui (grossa rivoluzione visto che ancora non è arrivata neanche la FTTC).
Grazie in anticipo.
Banda B28 su BTS Vodafone: 5G in arrivo?
4g-fwa correggetemi se sbaglio, ho capito che la B28 viene utilizzata in prossimità di un arrivo del 5G.
Non è detto, anzi, da quello che abbiamo visto Vodafone difficilmente usa b28 in DSS per il 5g.
In ogni caso anche se usasse la 28 per il 5g (N28) lo spettro sarebbe davvero esiguo, 10mhz, quindi prestazioni non ottimali
4g-fwa da luglio dell'anno scorso TIM, Vodafone e iliad hanno a disposizione quella banda da utilizzare in 4G o 5G (o entrambi).
Se l'hanno aggiunta lì è perché lo ritenevano utile per copertura, capacità o per rispettare gli obblighi di copertura.
handymenny Se l'hanno aggiunta lì è perché lo ritenevano utile per copertura, capacità o per rispettare gli obblighi di copertura.
L'attiveranno a manetta come iliad o solo dove ritengono di doverlo fare? Perché qui da me servirebbe...
- Modificato
Klondike A manetta come iliad probabilmente no, ma l'obiettivo imposto dal mise è 99.4% di popolazione entro 1/1/2027, quindi una buona parte (almeno un 40-60%) dei siti dovrà averla
Però come dicevano sopra Vodafone ha qualche test in 5G, qualcun altro in DSS... Evidentemente non hanno ancora le idee chiarissime e nel frattempo si portano avanti accendendola in 4G
handymenny Se l'hanno aggiunta lì è perché lo ritenevano utile per copertura, capacità o per rispettare gli obblighi di copertura.
Ah, grazie mille del chiarimento.
handymenny Però come dicevano sopra Vodafone ha qualche test in 5G, qualcun altro in DSS... Evidentemente non hanno ancora le idee chiarissime e nel frattempo si portano avanti accendendola in 4G
Attualmente qui Vodafone non è male, sicuramente meglio di TIM (B1, B3, B20) e di WindTre (idem TIM, ma in DSS), non avendo, come detto, FTTC attualmente l’unica soluzione è stata quella di farsi un bell’impianto con delle belle antenne e con un bel router .
Getro da me la 28 viene aggregata con la 78 in 2ca
Verifica nel service mode se stai davvero aggregando solo B28 e N78, mi sembra piuttosto strana come combinazione