• FTTC
  • FTTC Tim bloccata su profilo i2003_1004

Buongiorno a tutti,
ho una FTTC con TIM che da contratto sarebbe una classica linea 100M down e 20M up.
A Novembre 2022 c'è stato un problema fisico nella rete della mia zona e da allora è iniziato il mio calvario.
Sono a più di 500metri dalla centralina di zona, ma comunque fino a prima del guasto agganciavo stabile e senza disconnessioni i 35 DOWN e 14 in UP.
A causa del guasto che causava tante disconnessioni, mi è stato appioppato il profilo 50 Mega a 12db i2003_1004 che ha sì limitato le disconnessioni ma anche la velocità a massimo 24 DOWN e 10 in UP.
Per farvela breve, dopo millemila solleciti una settimana fa sono finalmente intervenuti per sostituire la linea aerea fuori casa e fare altri lavori ripristinando le condizioni fisiche della mia linea.
Considerata la distanza, da profano mi pare un HLOG più che dignitoso:

Ieri mattina, vista la chiusura del guasto da parte di TIM, ho chiesto a un operatore il ripristino del mio profilo commerciale 100 Mega i2010_1002 a 6db, togliendo il profilo 50 Mega 12db i2003_1004.
Operazione che è stata fatta, facendomi subito ritornare ai livelli di velocità precedente se non qualcosina di più:

Bene, questa mattina mi collego al router per controllare e vedo una singola disconnessione alle 23:45 circa che mi ha riportato immediatamente al profilo 50 Mega 12db i2003_1004:

Visto che in questi mesi mi era già capitato di chiedere un cambio profilo per poi vedermelo annullato in automatico sempre intorno a quell'ora, chiedo agli esperti: che voi sappiate è normale? c'è per caso un qualche tipo di bot/automatismo sui sistemi di TIM che alla sera va a sovrascrivere le modifiche ai profili fatti a mano dai tecnici del 187?

Ribadisco che da quando mi hanno rimesso il profilo giusto ieri mattina, fino alle 23:45 la linea era PERFETTA. Nessun errore rilevato dal Fritz7590, nessuna caduta di connessione o altro.

AIUTO!

• Hadx ha risposto a questo messaggio

fabiomo83 Si è normale.

La prossima volta chiedi il i2014_1005

perché è normale?
    se chiedo il i2014_1005 è sicuro che non viene resettato dall'automatismo?

purtroppo sulla config di gestione dell'ONu c'è un riferimento alla tua linea di verificare (l'orario è circa quello indicato, verso mezzanotte o poco più) la presenza del profilo della 50 mega, e nel caso rimetterlo, se non lo trova.
    farsi cambiare il profilo porta non basta perchè a monte c'è un impostazione più prioritaria che forzerà sempre il caricamento dell'altro profilo.

macro
      da Ing. Informatico immaginavo ci fosse una qualche configurazione software del genere.
      A questo punto la domanda però è: io a che santo devo appellarmi per farmi sistemare definitivamente la linea in modo da avere il mio profilo senza che venga resettato?

Già è un parto trovare qualcuno competente al 187 che sappia cambiare un profilo (l'ultima volta l'operatrice al telefono mi voleva addirittura far fare il Dr.TIM a pagamento)!

• nexus ha risposto a questo messaggio

fabiomo83 ufficialmente non esiste la possibilità di white listare una linea una volta che è entrata nel circo della riqualificazione, tecnicamente invece si può fare un accrocchio ma a) serve un operatore compiacente (non che sia un illecito, intendiamoci, ma comunque è una modifica fuori standard diciamo) b) potrebbe creare qualche problema di indagine nel caso di futuri altri problemi sul circuito (ma diciamo che questo punto è il meno)

nexus in sostanza mi stai dicendo che è inutile insistere e che l'ho presa nel BIIP per sempre finché resto con TIM o non arriva la benedetta FFTH?

• nexus ha risposto a questo messaggio

fabiomo83 per quanto ne so io la sintesi è quella...noto ora però il suggerimento di @Hadx : forse quello specifico profilo 100, non li conosco tutti anzi ma posso immaginare essere tipo sos e sarcazzi, è considerato già abbastanza robusto e fail-safe dal sistema di riqualifica e non viene modificato?

nexus Tecnicamente non essendo un profilo standard, se settato non dovrebbe ricadere nella riqualificazione automatica

nexus è considerato già abbastanza robusto e fail-safe dal sistema di riqualifica e non viene modificato?

Sostanzialmente sì

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile