salve a tutti cercherò di essere conciso ma dettagliato:
devo cambiare casa; c'è già ftth dei precedenti proprietari, ma dove c'è la borchia (non incassata) devo ristrutturare prima e metterci dei mobili dopo, quindi andrebbe tolta.
voglio evitare i giunti sul cavo ottico e col muratore posso predisporre una canalina dedicata per la fibra così da farla uscire dove mi è più comodo. (la borchia incassata o meno è irrilevante, ma se fosse disponibile potrei predisporla)
Mi conviene fare lo gnorri sul cavo pre-esistente e richiedere un nuovo passaggio?
tim lo offre contestualmente alla nuova linea che aprirei; mentre non mi stanno offrendo lo spostamento della borchia esistente nemmeno a pagamento.
Posso rimuovere la borchia nel momento in cui si tratterà di ristrutturare? O devo chiedere ai precedenti proprietari di farla rimuovere quando faranno il trasloco della loro linea?
Non vorrei ritrovarmi a concordare l'intervento con passaggio del cavo nuovo incluso e finire a fare storie perché quando arrivano se ne trovano già uno tirato fino al mio appartamento pretendendo di usare quello fermandosi dove arrivano.
Ho provato a cercare info ma purtroppo trovo solo articoli su una prima posa e non nella situazione in cui il cavo c'è già ma non va bene.
(non saprei dire la lunghezza che avrà il corrugato perché dovrò vedere con l'elettricista quale sarà il percorso ottimale quando sistemerà l'impianto elettrico, ma secondo me non sarà inferiore ai 4-5m)